Territory

Terremoto Campi Flegrei oggi: 8 scosse nella notte di M 1.0/ Continua lo sciame sismico


Ancora scosse di terremoto ai Campi Flegrei nella giornata di oggi, precisamente una serie di movimenti tellurici lievi con una magnitudo che non ha mai superato io 2.0 gradi sulla scala Richter. In totale sono state 8 le scosse dalla mezzanotte di ieri fino al mattino, fra cui la principale con una magnitudo di 1.3 gradi. L'evento in questione è avvenuto alle ore 2:08, nel cuore della notte passata fra lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024, in una zona con coordinate geografiche pari a 40.8370 gradi di latitudine, 14.1280 di longitudine e una profondità di 3 chilometri sotto il livello del mare, così come segnalato dalla Sala Operativa INGV- OV (Napoli).

In zona sono stati individuati i comuni di Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Calvizzano, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina è risultata essere Pozzuolidistante 3 chilometri, quindi con Marano a 9, poi Napoli a 10, Giugliano in Campania a 12, e infine Casoria a 16. Anche nella serata di ieri i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato delle scosse, fra cui una di magnitudine 2.0 gradi alle ore 19:44 e una di grandezza 2.2 alle ore 22:46. Le scosse di terremoto sono quindi decisamente tornate a farsi sentire ai Campi Flegrei dopo un periodo di relativa calma e ciò ha riportato a galla il fenomeno del bradisismodel sollevamento del suolo.

TERREMOTO CAMPI FLEGREI OGGI: LA NOTA DELLA PROTEZIONE CIVILE SUL BRADISISMO

“Dal 2005 è in corso una nuova fase di sollevamento del suolo che, in questi anni, si è innalzato di oltre un metro e ha fatto registrare moltissimi terremoti. Dal 2012 il protrarsi delle variazioni di alcuni parametri geofisici e geochimici monitorati dalle reti di controllo dei terremoti hanno reso opportuno innalzare l'allerta al livello giallo e attivare la fase operativa di attenzione”, fa sapere la Protezione Civile nel suo sito.

La direttrice del dipartimento vulcani dell'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, Francesca Bianco, ha invitato la popolazione a partecipare alle numerose esercitazioni che si stanno svolgendo in queste settimane nell'area interessata dai terremoti ai Campi Flegrei, esortando poi la stessa ad informarsi ma soprattutto a non dare ascolto alle numerose fake news che stanno circolando negli ultimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *