Istruzione

Classi separate per alunni con disabilità, parte una petizione per chiedere di ritirare la candidatura di Vannacci alle prossime elezioni europee – Orizzonte Scuola Notizie


Non si spengono le polemiche dopo le dichiarazioni del generale Vannacci sulle classi separate per gli alunni con disabilità. Nelle ultime ore è partita anche una petizione che ha già superato le 8mila adesioni.

Le classi separate per gli studenti disabili sono “in netto contrasto con i principi pedagogici che promuovono l'inclusione e l'uguaglianza e con i valori costituzionali”, spiega la promotrice della petizione.

La petizione sulla piattaforma online Change.org è nata per chiedere di ritirare la candidatura alle prossime elezioni europee del generale Roberto Vannacci, dopo le sue affermazioni sulle classi separate per gli studenti disabili.

L’autrice della petizione si dice”profondamente turbata dalle recenti affermazioni del Generale Vannacci che non sono solo offensive ma rappresentano un grave passo indietro nella nostra società. Questa non è una questione politica – continua la petizione – si tratta di rispetto fondamentale per i diritti umani”.

Diversi i commenti di coloro che hanno firmato l'appello per il «il ritiro della candidatura, in quanto non in linea con i principi costituzionali”, moltissimi sono a sostegno del principio di inclusione nel processo di apprendimento a scuola. “L'educazione deve progredire e non regredire”, è il commento di Cristina. “Anni di lotta per l'inclusione non si buttano via”, è il pensiero di un'altra firmataria, Maria, che si unisce a quello di Neira, che dice: “nel 2024 non è possibile candidare una persona che non sappia che cos'è l'inclusione e di quanto lavoro c'è dietro”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *