Technology

Se tenete spesso il telefono in orizzontale, adorerete queste novità di Android 15


È indubbio che la maggior parte del tempo teniamo il telefono in modalità verticaleei produttori stessi hanno promosso questo comportamento comportamentale con dispositivi sempre più stretti e lunghi (per arrivare all'estremo con i Galaxy Z Fold di Samsung da chiusi).

A volte però giriamo il nostro smartphone in orizzontale, soprattutto quando guardiamo dei contenuti video, giochiamo o lo appoggiamo su una scrivania. E se l'interfaccia di Android non è ottimizzata in questo senso, almeno non quanto quella per tablet, le cose starebbero per cambiare con Androide 15 (scoprite la nostra selezione dei i migliori giochi gratuiti per Android).

Impostazioni rapide, notifiche e schermata di blocco: le novità di Android 15

A scoprire questa novità è il solito Mishaal Rahmanche a partire da Android 14 QPR 1 Beta 1 ha notato ed è riuscito ad attivare nuove porzioni dell'interfaccia che meglio si adattano in orizzontale.

In Androide 14 infatti quando ruotate il telefono in orizzontale le impostazioni rapide vengono relegate alla parte superiore, mentre le notifiche sono spostate in basso (immagine sotto).

Abbassando completamente la tendina delle notifiche, invece, tutto lo spazio è occupato dai pulsanti delle impostazioni rapide. A parte la questione estetica, non proprio elegante, c'è un sacco di spazio sprecato. Per non parlare della schermata di bloccoche non può proprio ruotare in orizzontale.

In Androide 15invece, Rahman è riuscito ad abilitare manualmente il nuovo pannello delle notifiche che riprende l'interfaccia per tablet. In questo modo a sinistra trovate i pulsanti delle impostazioni rapide in una griglia 2×2, oltre al cursore per la luminosità, ea destra c'è abbastanza spazio per mostrarle notifiche.

Fonte: Autorità Android

Non solo, ma con Android 15 anche la schermata di blocco può ruotare in orizzontale, con un aspetto, anche qui, simile a quello dei tablet.

Fonte: Autorità Android

Come vedete qui sotto, anche la sezione dedicata all'inserimento del PIN è ottimizzata in maniera adeguata in orizzontale.

Fonte: Autorità Android

C'è ancora del lavoro da fare: i bug ancora da risolvere

Il lavoro però non è ancora completato. Rahman riporta di aver notato diversi bug, come il lettore multimediale che si sovrappone alla scorciatoia della schermata di blocco a sinistra e al widget A prima vista.

Inoltre il contatore per il numero di pagine delle impostazioni rapide riportava erroneamente solo tre pagine quando ce n'erano sei (Rahamn ha poi dichiarato che con un riavvio si è risolto il problema). Infine, quando si scorrono i riquadri delle impostazioni rapideè possibile vederle agganciate sotto le notifiche a destra.

Al momento non sappiamo se effettivamente Google implementerà questa interfaccia in Androide 15: scopriremo l'evoluzione con la prossima beta del sistema operativo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *