Istruzione

Primo Maggio, Serafini (Snals): “Colmare i divari nel mondo del lavoro, la sfida di genere e territorio” – Orizzonte Scuola Notizie


“Oggi la priorità nel mondo del lavoro è colmare due grandi divari, quello tra Nord e Sud e quello tra uomini e donne”, ha affermato Elvira Serafini, segretaria generale di Snals, durante la 7ª giornata del lavoro in corso a Napoli.

Il suo intervento ha messo in luce le sfide cruciali che il mondo del lavoro italiano deve affrontare per garantire equità e dignità a tutti i lavoratori.

Serafini ha sottolineato l'importanza di raggiungere una parità di genere effettiva in tutti i settori, dall'istruzione alla ricerca, passando per la sanità. Nonostante i progressi, resta ancora molto da fare per superare le disparità di opportunità e di trattamento tra uomini e donne. In questo senso, la firma del contratto incentrato sulla dignità dei lavoratori rappresenta un passo avanti, anche se viene definito un “contratto ponte” con margini di miglioramento.

Un ruolo chiave per il futuro del lavoro è affidato al Pnrr, i cui fondi possono portare un'ondata di ossigeno al mondo dell'istruzione e aprire nuove prospettive in tutti i settori. Serafini evidenzia come questi fondi possano essere fondamentali per colmare il diverso tra Nord e Sud, promuovendo lo sviluppo e creando nuove opportunità di lavoro nel Mezzogiorno.

L'intervento di Serafini lancia un appello alla collaborazione e all'impegno concreto per superare le disparità di genere e territorio nel mondo del lavoro. Un futuro equo e dignitoso per tutti i lavoratori è possibile, ma richiede un'azione decisa e un investimento strategico nelle risorse umane e nelle infrastrutture del Paese.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *