Soccer

Jorginho set for new deal, and what it might mean for midfield going forward


Buongiorno a tutti.

Iniziamo oggi con la notizia tramite David Ornstein secondo cui l'Arsenal ha offerto a Jorginho un nuovo contratto, con l'aspettativa che il nazionale italiano metta nero su bianco i nuovi termini.

Questo è interessante nel contesto di come potremmo prepararci in vista della prossima stagione. Il contratto di Mohamed Elneny scade a giugno e sembra abbastanza ovvio che lascerà dopo otto anni nel nord di Londra. Ma penso anche che questo accordo possa dirci qualcosa sui piani del club per Thomas Partey quest'estate. Non ho informazioni al riguardo, è solo una sensazione viscerale, ma è sempre sembrato che tra i due centrocampisti veterani ci fosse l'uno o l'altro, e se è così, allora potremmo fare degli sforzi per spostare Partey quando si aprirà la finestra di trasferimento.

Suppongo che sia fattibile tenerci entrambi, Partey potrebbe sciogliere il contratto e andarsene a gratis, ma in un'estate in cui ciò che portiamo potrebbe avere un'influenza su ciò che spendiamo, allora è il momento di provare a recuperare un po' di soldi per il Nazionale ghanese? È tornato in campo nelle ultime due partite e ci ha aiutato a battere sia il Chelsea che gli Spurs, ma ha trascorso gran parte della stagione indisponibile per infortunio.

Per me, dato che comunque compirà 31 anni a giugno, sarebbe rischioso – quasi insensato – lasciare la tua squadra in una posizione in cui sei in qualche modo dipendente da Partey. Si potrebbe dire che ce la siamo cavata egregiamente senza di lui in questa stagione così com'è, l'acquisto e l'influenza di Declan Rice lo hanno consegnato allo status di giocatore di squadra, e penso anche che, sebbene porti qualcosa di un po' diverso a centrocampo nei suoi giorni migliori , c'è un compromesso con lui in squadra. Che diventiamo solo un po’ più caotici, più simili a una precedente iterazione dell’Arsenal che Mikel Arteta ha lavorato duramente per eliminare nel corso di questa stagione.

Nelle due partite giocate questa settimana, il nostro xG contro è stato di 2,42 contro Spurs e 1,68 contro Chelsea. Nelle partite precedenti contro Wolves, Villa, Brighton e Luton erano 0,17, 0,94, 0,53 e 0,34. Il che non vuol dire che tutto questo riguardi Partey, né che xG contro sia una scienza esatta o qualcosa del genere. Potrebbe riguardare più la natura dei derby londinesi che altro, ma quando ho pensato a che tipo di centrocampista l'Arsenal potrebbe portare quest'estate, ho sempre pensato che Arteta preferirebbe un “Jorginho più giovane”. Qualcuno il cui stile di gioco è molto più in linea con l'ex Chelsea, ma con meno chilometri sul cronometro e con un po' più di energia nelle gambe e nel modo in cui copre il terreno.

Forse l'altro aspetto è che il manager sembra considerare la disponibilità come una componente chiave quando si tratta di scegliere la sua squadra. Nonostante qualche piccolo inconveniente qua e là, Jorginho ha collezionato 35 presenze in tutte le competizioni. Partey ne ha 13, con 1/3 dei minuti. Se dovessimo ingaggiare un centrocampista centrale quest’estate, qualcuno nella fascia di età 23-25 ​​anni, alleggerirebbe parte del peso su Jorginho e consoliderebbe il suo ruolo di giocatore esperto in determinate partite e in determinati stati di gioco. Con il quale, a 32 anni, è ovviamente abbastanza a suo agio.

Non posso fare a meno di pensare che alcuni altri giocatori che sono stati giocatori di ruolo nel corso degli ultimi tempi, come Emile Smith Rowe e persino Fabio Vieira in questa stagione, si siano un po' allontanati perché hanno avuto periodi di indisponibilità. . E anche quando sono di nuovo in piena forma, ciò gioca un ruolo nel modo in cui vengono visti da Arteta. Potrei sbagliarmi, ma se sono disposti a offrire un nuovo contratto a Jorginho e allo stesso tempo scelgono di non rinnovare Partey, penso che questo aspetto debba giocare un ruolo.

Il tempo lo dirà e quello che faremo in estate sarà molto interessante. Il fatto che il ruolo di Declan Rice nella squadra non sia così definito o “fisso” come alcuni pensavano sarà un fattore. A quello scopo, c'è un pezzo affascinante su The Athletic (£) dove ripercorre alcune delle sue partite, alcune sfumature tattiche sulla sua posizione in esse e cosa Arteta gli ha chiesto di fare in questa stagione.

In effetti, in alcuni punti è così dettagliato che mi chiedo se il manager avrebbe preferito che quelle informazioni non fossero di dominio pubblico, ma devo immaginare che questo pezzo avesse bisogno di una sorta di approvazione prima di essere pubblicato. Tuttavia, vale la pena dedicare il tuo tempo, se hai l'abbonamento, e conferma la mia teoria sul tipo di centrocampista che cercheremo di assumere.

Ok, lo lascerò lì per. Buon mercoledì e torneremo domani, probabilmente anche con un Arsecast più tardi nel corso della giornata, prima di vedere in anteprima la partita del Bournemouth di venerdì. su Patreon.

Arrivederci.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *