Soccer

Analysis shows Slot’s brilliant flexibility for role as new LFC manager


Arne Slot è pronto a subentrare in estate e, con la sua carriera manageriale limitata fino ad oggi ai Paesi Bassi, non potremo mai approfondire troppo ciò che offrirà.

Il 45enne non è stato ufficialmente confermato come prossimo allenatore, o meglio capo allenatore, del Liverpool, ma l'accordo è praticamente concluso per vederlo subentrare al Liverpool. Jurgen Klopp in estate.

All'attuale allenatore del Feyenoord mancano solo tre partite di campionato e sa che il secondo posto è confermato, con il PSV in testa alla classifica inattaccabile.

Ciò che porterà ad Anfield rimane il grande punto di discussione, e FourFourTwo (video sopra) ha esaminato approfonditamente il suo stile di gioco e come si adatterebbe al Liverpool.

Confronti

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - domenica 8 ottobre 2023: Il manager di Liverpool Jürgen Klopp (R) e il manager di Brighton & Hove Albion Roberto De Zerbi parlano dopo la partita della fa Premier League tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC presso l'American Express Community Stadio.  La partita finì con un pareggio per 2-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

A volte è più facile fare paragoni con quelli di cui sappiamo di più e Slot è stato paragonato a una vasta gamma di premier League gestori:

  • Senza palla: Jurgen Klopp
  • In possesso: Pep Guardiola/Roberto De Zerbi
  • In difesa: Mikel Arteta
  • Personalità: Angé Postecoglou

Movimento rapido

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Slot utilizza prevalentemente un sistema 4-2-3-1, ma è anche passato al 4-3-3 quando richiesto, e questo, in aggiunta ad altre scelte di setup e di personale, significa che il Feyenoord è stato “molto adattabile con il suo approccio”. .”

Una componente chiave dell'etica di Slot è che “vogliono che tu venga su di loro in modo da poterti superare il più velocemente possibile”, ma questo raramente implica una palla lunga. Nel 2023/24 ad oggi hanno effettuato il minor numero di passaggi lunghi in Eredivisie.

Scelgono attentamente i momenti per riconquistare la palla, in genere prendendo di mira un anello percepito come debole: hanno segnato 11 gol su palle perse in questa stagione, che è il massimo in campionato.

Non esiste un “modo prestabilito”

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Adam Clery di FourFourTwo riassume piuttosto bene lo stile di gioco di Slot, dicendo: “C'è un motivo per cui non hai mai sentito parlare di 'Slotball'.

“Non è solo perché suona incredibilmente sporco, è perché non esiste uno schema di gioco chiaro e definito Arne Slot ha.”

L'olandese non ha un “modo prestabilito” per raggiungere le squadre poiché ha utilizzato i terzini invertiti ma li ha usati anche per fornire larghezza, e ha avuto successo con i passaggi filtranti per attaccare lo spazio e crossare in area.

“Ci sono elementi del vecchio stile di pressatura alta del Liverpool, ma ci sono anche elementi di quello piacevole Arsenale Il 4-4-2 a muro che esiste, gioca anche un po' come De Zerbi in uscita da dietro.

“Ha messo insieme tutti i pezzi migliori della recente innovazione tattica perché è ciò che sarà efficace per questa squadra del Feyenoord”, ha aggiunto Clery.

Collegamenti con difensori centrali giocatori di palla? Non essere sorpreso

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 17 febbraio 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk (L) e Ibrahima Konaté festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Brentford FC e il Liverpool FC al Brentford Community Stadium.  Il Liverpool ha vinto 4-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 17 febbraio 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk (L) e Ibrahima Konaté festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Brentford FC e il Liverpool FC al Brentford Community Stadium.  Il Liverpool ha vinto 4-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

C'è un notevole onere sui difensori centrali sotto Slot di sentirsi a proprio agio nel possesso palla e sotto pressione, ed è qui che Clery ha identificato Ibrahima Konate come qualcuno che potrebbe lottare.

Ha spiegato: “Come difensore centrale che fa 'slot ball' devi essere estremamente a tuo agio nel ricevere la palla a metà giro, sotto pressione e giocare in avanti sotto costrizione.

“Konate è un difensore brillante, ma non è necessariamente qui che risiede la sua vera abilità.

“Immagino che se spendessero un sacco di soldi quando Slot entra, potrebbe essere su un altro difensore centrale che gioca a palla.”

Quelli del calibro di Virgilio van Dijk, Jarell Quansah E Joe Gomez dovrebbero adattarsi più facilmente a queste esigenze.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *