Sport

No-vax: la Cassazione annulla per un cavillo la radiazione di Dario Miedico, il medico contro i vaccini


Un cavillo legale. Che però permette alla galassia dei movimenti no-vax di cantare (per ora) vittoria. E che obbliga il procedimento a ricominciare pressoché daccapo: la Cassazione ha annullato la radiazione del medico no-vax Dario Miedico. L'espulsione del dottore era stata decisa, in prima battuta, dall'Ordine dei medici di Milano, che nell'ottobre del 2017 aveva deciso di radiare il medico, da anni 'campione' delle teorie avverse ai vaccini in età pediatrica e contro l'obbligo vaccinale per i più piccoli.

La decisione dell'Ordine milanese era stata poi confermata, nel maggio del 2021, dalla Commissione centrale per gli Esercenti le professioni sanitarie (Cceps). Ed è proprio questo passaggio che, tra gli altri, è stato impugnato, con successo, da Miedico di fronte alla Consulta: davanti alla Cassazione, infatti, ha sostenuto tra i motivi del suo ricorso, non soltanto la possibilità di esprimere liberamente il suo pensiero , ma anche che la decisione della Cceps fosse da ritenere nulla poichè presa nel maggio del 2021 da quattro membri della commissione (il presidente e tre giudici a latere) e non da cinque (il presidente e quattro giudici a latere) come previsto dalla normativa.

Un punto, questo, che i magistrati della Suprema Corte, che hanno esaminato il ricorso di Miedico lo scorso aprile, ma depositato soltanto adesso le motivazioni della sentenza a favore del dottore, hanno dovuto accogliere: la palla, adesso, tornerà alla stessa Cceps, che dovrà riprendere in mano la pratica (stavolta, con cinque membri presenti) e rimettere mano al procedimento.

Un bello smacco per l'Ordine di Milano, che nel 2017 – per esternazioni che Miedico ha fatto tra il 2015 e il 2017, senza mai ritrattarle – era stato tra i primi enti in Italia a muoversi per espellere un sanitario con posizioni vicine alla galassia dei no-vax.

Che, dal loro punto di vista, per il momento cantano vittoria. Anche se la corte non ha accolto il ricorso relativamente al contenuto delle sue affermazioni, ma solo appunto per questo vizio di forma.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *