Soccer

New Champions League format explained as LFC guarantee top 4


Il Liverpool si è ufficialmente qualificato per la prossima stagione Champions Leaguema sembrerà molto diverso dalla loro ultima esperienza nella competizione.

I Reds si sono matematicamente qualificati tra i primi quattro, il che significa che tornano a cenare al tavolo più alto d'Europa dopo una stagione fuori.

Si tratta di una grande spinta per il club e per l'allenatore entrante, che sarà il primo a seguire Jürgen Klopp guidare il Liverpool nella Champions League dal 2014/15.

La UEFA ha cercato di cambiare il formato dalla prossima stagione, puoi indovinare il perché, quindi ecco tutto quello che devi sapere sui cambiamenti.

La “fase campionato”

Dal 2024/25, il numero dei club salirà da 32 a 36 nella “fase campionato” (ex fase a gironi), con ciascuna squadra che giocherà otto partite nella fase iniziale.

Le squadre verranno classificate in quattro fasce e ogni club verrà sorteggiato per affrontare due avversari da ciascuna di queste fasce, creando essenzialmente quattro gironi da nove.

Le teste di serie per queste fasce sono determinate interamente dal coefficiente UEFA del club.

Le squadre, tuttavia, verranno classificate in un'unica tabella per determinare chi accederà alla fase a eliminazione diretta.

Metà delle partite si giocheranno in casa e l'altra metà in trasferta, senza che si ripetano – e la classifica finale determinerà chi passerà.

La UEFA ha optato per questa strada per aumentare il numero di partite ufficiali il prima possibile.

Fasi a eliminazione diretta

LIVERPOOL, INGHILTERRA - martedì 21 febbraio 2023: Tifosi del Liverpool sullo Spion Kop prima della partita della prima tappa della UEFA Champions League Round di 16 tra il Liverpool FC e il Real Madrid ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

I risultati di ogni partita della “fase di campionato” decideranno la classifica generale, con le prime otto squadre che si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale.

Le squadre che finiscono dal 9° al 24° posto si sfideranno in uno spareggio della fase a eliminazione diretta per assicurarsi un posto negli ottavi di finale.

E infine, coloro che finiranno al 25° posto o a un livello inferiore verranno eliminati e non scenderanno nella classifica Europa Leaguecome siamo abituati.

Nei playoff, le squadre classificate tra il 9° e il 16° saranno teste di serie e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° con il ritorno in casa.

Coloro che prevarranno incontreranno uno dei primi otto classificati negli ottavi, che sarà testa di serie per questo confronto.

Dagli ottavi di finale in poi la competizione tornerà al formato attuale fino alla finale inclusa.

In questo nuovo formato, una squadra potrebbe giocare un potenziale di 17 partite nel percorso verso la finale, rispetto al massimo di 13 del formato attuale.

Appuntamenti chiave

MONACO DI BAVIERA, GERMANIA - Mercoledì 13 marzo 2019: L'arco UEFA all'Allianz Arena in vista della partita di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League tra FC Bayern München e Liverpool FC.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MONACO DI BAVIERA, GERMANIA - Mercoledì 13 marzo 2019: L'arco UEFA all'Allianz Arena in vista della partita di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League tra FC Bayern München e Liverpool FC.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con l'aumento del numero di partite, ci sono alcune date in più a cui prestare attenzione per quanto riguarda sorteggi e calendario della prossima stagione:

  • Sorteggio di campionato – 29 agosto
  • Giornata 1: 17-19 settembre
  • Giornata 2: 1/2 ottobre
  • Giornata 3: 22/23 ottobre
  • Giornata 4: 5/6 novembre
  • Giornata 5: 26/27 novembre
  • Giornata 6: Dicembre 10/11
  • Giornata 7: 21/22 gennaio
  • Giornata 8: 29 gennaio
  • Sorteggio play-off – 31 gennaio
  • Spareggi ad eliminazione diretta: Febbraio 11/12 e 18/19
  • Sorteggio ottavi/quarti di finale/semifinali – 21 febbraio
  • Ultimi 16: 4/5 marzo e 11/12
  • Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile
  • Semi finale: 29/30 aprile e 6/7 maggio
  • Finale: 31 maggio (Monaco di Baviera)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *