Istruzione

Smartphone vietato fino ai 13 anni? Crepet: “I ragazzi non scrivono e non leggono. Ma il vero problema sono i genitori” – Orizzonte Scuola Notizie


“Ne stanno parlando la Francia, l'Inghilterra, la Svezia, gli Stati Uniti, forse siamo noi gli unici in Europa a rassegnarci a vedere bambini con pannolone e con polpastrello sull'ipad. E' piuttosto evidente quello che sta accadendo, ma mi sembra che noi siamo interessati ad altro”.

Lo ho detto Paolo Crepetospite della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus, a proposito della proposta di proibire smartphone fino a 13 anni.

Io continuo con le mie serate in giro per l'Italia, riempio teatri, tutti applaudono, tutti ridono, tutti dicono bravo, poi il giorno dopo fanno molto peggio perché il problema non è il tredicenne da salvare (cosa che non mi sembra un dettaglio ) bensì la generazione dei genitori”, prosegue lo psichiatra.

E precisa “svedo zombie in giro che sanno ti vengono addosso e che non neanche dove sono, gente che parla non si sa con chi e di cosa. Il consumo di tempo stimato sui sociali è di 9 ore al giorno e nessuno se ne occupa. I ragazzi stanno perdendo la memoria e la capacità di concentrazione. Non scrivono, non leggono. Le do un piccolo dato che viene dal capo della più grossa azienda di intelligenza artificiale esistente” incalza Crepet “clui dice che per la prima volta non c'è più un dipendente delle loro aziende che abbia meno di trent'anni. Cioè, il mestiere che è stato il più giovanile della storia, quello che ha cambiato il mondo, che è stato fatto da ragazzi e ragazzini dentro i garage a 20 anni, 18 anni, adesso ne hanno 32 ma tornano a casa dalla mamma, perché ci sono madri attaccate che aspettano i figli fuori dall'ufficio, ei padri peggiori delle madri.

E ancora: “Ho visto per esempio davanti al liceo che frequentavo mezzo secolo fa una fila di genitori che aspettano all'una e mezza i figli. Questo altro non è che un manicomio collettivo”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *