Istruzione

Graduatorie GPS 2024/26, ci sono speranze per l'inserimento in prima fascia con riserva? Perché questo ritardo? RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda martedì 30 aprile alle 14:30.

Risponde Caterina Bufanini

Per l'accesso ai percorsi abilitanti, vale come anno di servizio la progettazione didattica su specifica classe di concorso?

Per l'accesso ai percorsi abilitanti, come triennale, è necessario avere tre anni di servizio svolti negli ultimi cinque, di cui almeno uno specifico in scuole statali o paritarie, e almeno uno di questi deve essere specifico sulla classe di concorso per cui ci si vuole abilitare.

Sto partecipando al concorso grazie ai 24 CFU, se dovessi vincerlo e rifiutassi il posto, non avrei poi diritto a partecipare al percorso abilitante da 36 CFU?

Se rientri nella graduatoria dei vincitori di questo concorso hai accesso di diritto al percorso abilitante, che poi ti consente di convalidare il tuo posto di ruolo. Nel momento in cui vai a rifiutare l'immissione in ruolo, la possibilità di accedere di diritto al percorso abilitante decade perché hai rifiutato di essere tra i vincitori del concorso.

I corsi per B019 che fine hanno fatto?

Rispetto al decreto pubblicato la settimana scorsa, i decreti 620 e 621, abbiamo una tabella, un allegato A con i posti disponibili, e un allegato B con i criteri di selezione. Ci saranno poco più di 51 mila posti disponibili in tutta Italia. Per la classe di concorso B019, non abbiamo ancora notizie di percorsi abilitanti che verranno attivati ​​e speriamo di saperne qualcosa in più molto presto. Nel decreto il ministero ha dichiarato di aver bandito come percorsi abilitanti il ​​20% in più dei posti rispetto al fabbisogno regionale emerso.

Ci sono novità per le tabelle titoli delle GPS?

Per quelle dobbiamo aspettare la firma dell'ordinanza ministeriale. Ci sono state diverse bozze, però nessuna di queste può essere considerata ufficiale ad oggi.

In caso non riesco ad entrare nel percorso abilitante visto il numero di posti potrò comunque partecipare al concorso autunnale e riprovare l'ingresso al percorso abilitante il prossimo anno?

Sì assolutamente sì, il prossimo concorso dovrà essere bandito per fine 2024. Bando non significa realizzazione, avranno gli stessi requisiti del concorso che è attualmente in corso di svolgimento con l'aggiunta del possibilità di accesso per chi riuscirà a partecipare al percorso apposito da 30 CGFU, quindi sì potrai assolutamente provare il concorso e poi ritentare l'accesso ai percorsi abilitanti.

Ma non è che questi percorsi abilitanti faranno la fine dei 24 CFU?

E' un dubbio che ne hanno tanti, dobbiamo però partire dal presupposto che i 60 CFU o comunque i percorsi abilitanti in generale hanno una natura ben diversa rispetto ai 24 CFU. Non si tratta qui di accumulare esami, è un percorso universitario vero e proprio con una frequenza obbligatoria articolato soprattutto con un tirocinio diretto e indiretto a carattere disciplinare. Ricordo che ci sono dei CFU di tirocinio previsti secondo i piani di studio esposti dal DPCM del 25 settembre e ogni CFU di tirocinio corrisponde a 12 ore di impegno in classe, per cui è veramente una riforma strutturale per quanto riguarda le competenze del docente che si si affaccia alla professione. E' chiaro che siamo stati abituati a cose che cambiano repentinamente nella scuola, ma quando ci si accenge a realizzare un cambiamento simile almeno si auspica che questo avvenga per dare una stabilità al sistema e che questa stabilità venga poi mantenuta il più a lungo possibile.

Come funziona quindi il percorso da 36 CFU per i vincitori del concorso? Nella città in cui viene assegnata la cattedra non c'è un'università che organizza il percorso?

Il percorso abilitante non ha un vincolo di frequenza nella stessa regione in cui si risiede o si è deciso di concorrere. Verrà data la possibilità ai candidati di usufruire delle ore di diritto allo studio, ma bisognerà barcamenarsi con dei percorsi che hanno una struttura rigida e ben definita. È richiesto il 70% di frequenza obbligatoria, con un massimo del 50% fruibile in modalità sincrona online. Sarà quindi complicato gestire il lavoro, il percorso abilitante ed eventuali spostamenti che potrebbero essere necessari.

I percorsi abilitanti ci saranno ogni anno? siete certi oppure seguirete il fabbisogno, quindi per ogni classe di concorso, o solo quando servite?

Per quanto riguarda il fabbisogno, il ministero ha già bandito il 20% in più dei posti di cui ci sarebbe stato bisogno. La concezione di questi percorsi abilitanti è di una natura ciclica e si auspica che acquisiscano una regolarità. L'obiettivo è di far partire i percorsi abilitanti a inizio anno accademico e terminarli qualche mese dopo, a seconda della composizione del piano di studi. Sono fatti per essere ricorsivi e non una tantum.

Se sono iscritto in GPS ma poi ottengo una cattedra in una scuola paritaria, cosa succede in caso di chiamata dal GPS o laureato dell'istituto?

Se sei già impegnato in una scuola paritaria dovrai prendere una decisione. potresti scegliere di dare le dimissioni dalla scuola paritaria e accettare la convocazione da GPS o dall'istituto. Se invece volessi conservare il tuo posto nella scuola paritaria, andrai incontro a delle sanzioni previste dall'ordinanza ministeriale che ci attendiamo a breve.

Ci sono speranze per l'inserimento nella prima fascia di GPS con riserva già nel 2024? Pare una scadenza irrealistica.

L'inserimento con riserva è fissato al 30 giugno 2024 ed è sicuramente valido per chi si sta specializzando su sostegno, quindi chi sta frequentando al momento l'ottavo ciclo sa dover conseguire il titolo di specializzazione entro fine giugno può usufruire dell'iscrizione con riserva . L'accesso con riserva è consentito solo nei casi in cui la riserva interessi il titolo d'accesso alla prima fascia, non vale per le seconde fasce e non vale per certificazioni linguistiche informatiche o di qualunque altro tipo. La riserva che è a rischio è quella che riguarda i percorsi abilitanti appena autorizzati perché l'iscrizione con riserva si può fare solo se all'atto della presentazione dell'istanza il candidato si è già immatricolato al percorso abilitante.

Si può sapere prima dell'aggiornamento GPS i posti di sostegno disponibili per lo scorrimento finalizzato a ruolo?

Purtroppo no, lo scorrimento finalizzato a ruolo delle graduatorie, qualora ci dovesse essere, si opererà sui posti residui rispetto alle immissioni in ruolo da concorso. Quindi, non è possibile sapere se ci sono questi posti addirittura prima dell'apertura delle graduatorie.

Le GPS si apriranno solo ora e poi tra due anni, quindi non si potrà aggiornare i titoli magari l'anno prossimo?

Nell'anno di mezzo, rispetto al biennio interessato dalle graduatorie, non si aprono e non si aggiornano le graduatorie a tutti gli effetti. Vengono soltanto aperti i cosiddetti elenchi aggiuntivi, che danno la possibilità a chi dovesse ottenere il titolo di abilitazione o di specializzazione da inserirsi nella coda delle prime fasce. Nel 2025 chi dovrà ottenere i titoli per l'accesso alla prima fascia del posto comune o alla prima fascia del sostegno potrà inserirsi in coda alla prima fascia, negli elenchi aggiuntivi. Non si tratta di un vero e proprio aggiornamento delle GPS, ma è un modo per dare la possibilità di concorrere alle supplenze anche a chi nell'anno intermedio consegue il titolo.

Ho 10 anni di servizio su materia, 24 CFU e partecipazione al percorso straordinario BIS, che percorso abilitante mi conviene frequentare?

Hai diverse possibilità, perché la partecipazione al percorso straordinario BIS dà diritto all'accesso alla riserva dei posti del 45%; mentre con i 24 CFU potresti accedere al percorso da 60 ridotto a 36. Quindi ti consiglio di valutare anche rispetto agli atenei che ti interessano, alla quantità di posti disponibili, anche all'articolazione del calendario delle lezioni. Sono delle valutazioni estremamente specifiche e personali che si devono fare sulla base della normativa, ma hai diverse opportunità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *