Istruzione

Graduatorie GPS 2024/26: studenti di Scienze Formazione primaria in seconda fascia. Se hanno già insegnato da MAD, il servizio dà punteggio


Gli aspiranti interessati sono assaliti da diversi dubbi in merito alla presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle GPS 2024/26. Studenti in SFP e valutazione servizio.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Frequento il 4º anno di Scienze della Formazione Primaria e attualmente ho maturato 211 CFU. A breve mi inserirò per la prima volta nella 2ª fascia GPS. Volevo sapere se potrò inserire il punteggio maturato tramite MAD in questi anni: ho lavorato dal 22/11/21 al 13/06/22; lo scorso anno dal 02/08/23 al 06/11/23; quest'anno dal 14/02 fino al termine delle lezioni.

La risposta alla domanda è affermativa: sì, la lettrice potrà inserire nell'istanza il servizio svolto (ma solo per la scuola primaria e dell'infanzia), in modo da poter essere laureata, come indicato dal Ministero nella nota 1290/2020, richiamata nelle premesse all'OM 112/2022:

3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di laureare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria;

Dunque, anche se privati ​​del titolo di studio d'accesso (laurea in SFP che è, ricordiamolo, abilitante), il servizio svolto dagli studenti in SFP (prestato senza il titolo d'accesso) è valutato, al fine di laureare gli interessati. Come si legge nel testo sopra riportato, si tratta di un'eccezione, poiché per tutti gli altri aspiranti (ossia chi si inserisce nel GPS secondario, ITP…) il servizio è valutato a condizione che, al momento della presentazione della domanda, l' interessato sia in possesso del previsto titolo d'accesso. L'eccezione citata discende dal fatto che possono inserirsi nella seconda fascia delle GPS infanzia e primaria gli studenti che, nell'anno accademico 2023/2024, risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell'istanza. Dunque, mentre per le altre GPS è richiesto il titolo completo (laurea o diploma), per quelle infanzia e primaria (seconda fascia) è richiesta l'iscrizione al terzo anno nell'a.a. 2023/24, avendo conseguito almeno 150 CFU.

Il servizio in questione, come leggiamo nel sopra riportato testo di cui alla nota 1290/2020, sarà valutato per la relativa graduatoria, come specifico o aspecifico, una seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria. Pertanto, se il servizio è stato svolto:

  • nella scuola primaria, sarà valutato come specifico nelle GPS primaria e come aspecifico nelle GPS infanzia;
  • nella scuola dell'infanzia, sarà valutato come specifico nelle GPS infanzia e come aspecifico nelle GPS primaria.

Precisando che il servizio svolto da MAD si valuta alla stregua degli altri prestati tramite incarico da GAE/GPS/GI, questi i punteggi spettanti alla lettrice per i servizi prestati:

  • come 2021/22per il servizio svolto dal 22/11/21 al 13/06/2, 12 punti nella GPS relativa al grado in cui è stato prestato e 6 punti nell'altro (se prestato all'infanzia: 12 punti GPS infanzia e 6 GPS primaria; se prestato nella scuola primaria: 12 punti GPS primaria e 6 GPS infanzia);
  • come 2022/23, per il servizio svolto dal 02/08/23 all'11/06/23, p. 8 nel GPS relativa al grado in cui è stato prestato e 6 punti nell'altro;
  • come 2032/24per il servizio svolto dal 14/02, conoscere i dati di presentazione delle domande, in quanto si potrà dichiarare il servizio svolto entro la data di presentazione delle istanze.

Una volta risposto alla nostra lettrice, ricordiamo come e quando si presenteranno le domande di inclusione o aggiornamento in GPS, i requisiti richiesti per l'accesso alle varie graduatorie (posto comune e sostegno di tutti i gradi di istruzione), i criteri e le modalità di valutazione del servizio.

Aggiornamento GPS 2024/26

In attesa della pubblicazione dell'OM, ​​che disciplinerà l'aggiornamento 2024-2026 e la cui bozza è stata già vagliata dal CSPI, ricordiamo che gli aspiranti potranno presentare domanda, a pena di esclusione, per una sola provincia. L'istanza va inoltrata esclusivamente in modalità telematica, a partire dalle ore 12.00 del giorno di pubblicazione dell'OM sul Portale Unico del reclutamento e sino alle ore 23.59 del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. Al termine della compilazione, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE, nonché essere abilitati al servizio “Istanze on line”. La domanda si può presentare per:

  1. inserimento (riguarda chi non è incluso nelle GPS 2022/24);
  2. aggiornamento (riguarda gli aspiranti inclusi nelle GPS 2022/24);
  3. trasferimento, ossia cambio provincia (riguarda gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022/24);
  4. aggiornamento/trasferimento (riguarda gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022/24).

Evidenziamo che:

  • gli aspiranti, i quali non presentano domanda, permangono nelle GPS con il medesimo punteggio con cui figuravano nel biennio 2022/24, sulla base dei titoli all'epoca presentati e delle eventuali rettifiche dovute alle verifiche effettuate dalle scuole competenti;
  • le situazioni soggette a scadenza, in particolare le preferenze, devono essere riconfermate, anche nel caso di sola permanenza. Pertanto, anche chi non ha titoli e servizi da aggiornare dovrebbe presentare domanda per confermare/dichiarare eventuali preferenze possedute. Viceversa, le stesse non saranno più riconosciute.

Requisiti di accesso

Questi i requisiti richiesti per accedere alle GPS di prima e seconda fascia posto comune e sostegno, relativi a tutti i gradi di istruzione:

GPS posto comune infanzia e primaria

  1. prima fascia: abilitazione conseguita con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02
  2. seconda fascia: laureandi in Scienze della formazione primariaiscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti

GPS posto comune secondario primo e secondo grado

  1. prima fascia: abilitazione
  2. seconda fascia: precedente inserimento in GPS oppure titolo di studio che consente l'accesso alla classe di concorso in base alla normativa vigente.

ITP GPS

  • prima fascia: abilitazione
  • seconda fascia: diploma di istituto tecnico o professionale

GPS sostegno infanzia, primaria e secondaria

  1. prima fascia: specializzazione per il grado richiesto
  2. seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro i dati di presentazione della domanda

I requisiti di cui sopra vanno posseduti entro il termine di presentazione delle domande, eccetto che per la prima fascia ove è possibile iscriversi con riserva, in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione, che deve avvenire entro il prossimo 30 giugno. La medesima possibilità non è invece prevista per la seconda fascia.

Valutazione servizio: criteri e modalità

Premettiamo che la valutazione dei titoli di servizio avviene sulla base delle disposizioni di cui all'articolo 15 della Bozza di OM (lo stesso dicasi per l'OM 112/2022, che ha disciplinato il precedente aggiornamento) e delle allegate tabelle di valutazione, nonché delle indicazioni fornite dal Ministero con la non un. 1290/2020 e la non un. 1550/2020cui aggiungere le FAQ pubblicate in occasione del precedente aggiornamento. Approfondisci

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *