Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Kiev, terza Pasqua ortodossa sotto le bombe. Xi a Parigi. Lavrov: “Inutile conferenza in Svizzera senza Russia”
Terza Pasqua ortodossa sotto le bombe in Ucraina, colpita da una pioggia di droni lanciati dalla Russia sulla zona est. Sei persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite in un attacco di droni nella regione orientale di Kharkiv, mentre altre 14 sono rimaste ferite invece in un attacco aereo domenica pomeriggio sulla città di Kharkiv. Le speranze di Kiev sono risposte sulle tanto attese armi americane per dare nuova forza alle truppe al fronte e guadagnare una posizione più vantaggiosa per quando si potrà negoziare la pace. Il vertice in programma in Svizzera, il 15 e 16 giugno, servirà a Zelensky per unire gli alleati e fare fronte comune contro Mosca, guardando con particolare interesse alla Cina di Xi Jinping, arrivato a Parigi, prima tappa del suo tour europeo, con l 'intenzione, ha scritto su Le Figaro, di “lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale per trovare buone strade per risolvere la crisi” in Ucraina. Oggi Xi incontra Macron e la leader della Commissione europea Ursula von der Leyen. Intanto il ministro degli Esteri russo Lavrov attacca: la conferenza sull'Ucraina in Svizzera è inutile “senza la partecipazione della Russia.
Kiev: attaccati gli impianti energetici di Sumy, abbattuti 12 droni russi su 13
L'aviazione ucraina fa sapere che i suoi sistemi di difesa hanno neutralizzato aerea 12 dei 13 droni lanciati nella notte dalla Russia. I droni sono stati abbattuti sulla regione di Sumy, nell'Ucraina nord-occidentale, spiegano le forze aeree di Kiev su Telegram. Nessun dettaglio sull'unico drone sfuggito alla distruzione. L'aeronautica militare ucraina ha annunciato l'attacco russo intorno a mezzanotte, ora locale. Subito dopo, i media locali hanno riferito che l'elettricità e l'acqua corrente erano mancate in alcune parti dell'Oblast. Nel giro di un'ora, l'amministrazione militare di Sumy ha annunciato che la Russia aveva effettuato attacchi aerei sugli impianti energetici dell'oblast di Sumy e che erano in corso i lavori di ripristino. I funzionari locali hanno riferito che le infrastrutture critiche, tra cui l'approvazione idrica e gli ospedali, sarebbero state trasferite all'energia di riserva. Più o meno nello stesso periodo, i media locali di Kharkiv hanno riferito che la corrente era venuta a mancare in alcuni quartieri della città.