Istruzione

Studente non vedente escluso dalla gita scolastica, la madre denuncia: “Mancava la docente di sostegno” – Orizzonte Scuola Notizie


Un grave episodio di esclusione si è verificato nei giorni scorsi in un istituto scolastico di Torino. Un ragazzo di 17 anni, non vedente dalla nascita, è stato costretto a rinunciare ad una gita scolastica di un giorno a Finale Ligure (in provincia di Savona) a causa dell'assenza di un insegnante di sostegno disponibile ad accompagnarlo.

La madre del giovane ha denunciato l'accaduto al quotidiano locale “Cronaca Qui” e all'Ansa, spiegando che nessuno dei due insegnanti di sostegno assegnato al figlio si era reso disponibile per la gita. La donna aveva proposto come alternativa la presenza dell'educatrice che segue il ragazzo tra scuola e casa, ma la proposta è stata rifiutata dalla preside in quanto l'educatrice non fa parte del personale scolastico.

L'unica soluzione proposta dalla scuola era la presenza di uno dei genitori, opzione rifiutata dalla famiglia. La madre del ragazzo ha definito la proposta come un tentativo di scaricare le responsabilità e ha lamentato la mancanza di inclusione nell'istituto, frequentato anche da altri studenti con disabilità.

Il ragazzo, pur comprensivo, è rimasto profondamente deluso dall'accaduto. La madre ha dichiarato l'intenzione di segnalare la vicenda all'Ufficio Scolastico per denunciare la mancanza di inclusione e sensibilizzare sull'importanza del supporto agli studenti con disabilità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *