Soccer

Kewell leads club to Asian CL final – creates Istanbul 'rematch'


Harry Kewell è attualmente un allenatore in Giappone e sabato guiderà il suo nella AFC Champions League finale, in un incontro che ha legami con la sua controparte europea del 2005.

L'ex Liverpool è in gestione dal 2015, a partire da Watfordprima di assumere ruoli in tutta la Football League fino al 2023.

A dicembre è stato annunciato come capo allenatore dello Yokohama Marinos in Giappone e da allora ha guidato la sua squadra alla finale della competizione per club più prestigiosa del calcio asiatico.

L'AFC Champions League funziona in modo molto simile alla competizione UEFA e il vincitore si qualificherà alla Coppa del Mondo per club FIFA 2025, che si svolgerà negli Stati Uniti la prossima estate.

Kewell ha guidato la sua squadra in sicurezza attraverso la fase a eliminazione diretta – che includeva una semifinale ai calci di rigore – e incontrerà in finale l'Al Ain di Abu Dhabi, allenato da Hernan Crespo.

ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: Jerzy Dudek di Liverpool viene battuto da Hernan Crespo dell'AC Milan per il terzo gol durante la finale di UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È un nome che i tifosi del Liverpool conosceranno fin troppo bene, visto che ha segnato una doppietta con il Milan nel 2005 Champions League finale prima che i Reds organizzassero la loro incredibile rimonta.

Kewell è stato nominato nella formazione titolare di Rafa Benitez a Istanbul, ma è stato ritirato prima che Crespo mettesse il suo nome a referto dopo un infortunio all'inguine al 23'.

Dopo quasi 20 anni, Kewell e Crespo si troveranno di nuovo in panchina opposta mentre cercheranno di sollevare il trofeo con un punteggio vincente su due gare.

A differenza dell'europeo Champions League finale, la sua controparte asiatica vede la finale svolgersi su due gare, con entrambe le squadre che hanno l'opportunità di giocare in casa.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 16 febbraio 2008: Harry Kewell di Liverpool in azione contro Barnsley durante la partita del 5° round della FA Cup ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 16 febbraio 2008: Harry Kewell di Liverpool in azione contro Barnsley durante la partita del 5° round della FA Cup ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La squadra di Kewell ospiterà la prima tappa l'11 maggio, prima della trasferta ad Abu Dhabi il 25 maggio.

Mentre l'australiano ha avuto successo nelle competizioni a eliminazione diretta, gli Yokohama Marinos hanno vinto solo quattro delle 11 partite di campionato fino ad oggi, collocandosi all'11° posizione, a nove punti dalla capolista.

L'ormai 45enne ha giocato 139 volte con i Reds tra il 2003 e il 2008, segnando 16 gol e sollevando due trofei.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *