Istruzione

Graduatorie GPS 2024: non ci sarà seconda fascia per ed. motoria alla primaria, solo la prima per abilitati con concorso – Orizzonte Scuola Notizie


Nel question time del 7 maggio su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Paolo Pizzo (UIL), è stata discussa una questione importante relativa alla gestione delle graduatorie scolastiche. Un focus particolare è stato posto se la nuova ordinanza riguarda la seconda fascia di educazione motoria.

Un utente ha chiesto quali sono le novità presenti nell'ordinanza relativamente alla seconda fascia di educazione motoria

Paolo Pizzo, sindacalista UIL, ha risposto che la seconda fascia non è prevista. “L'ordinanza – ha chiarito – riguarda solo la prima fascia, destinata a chi ha superato il concorso specifico per educazione motoria”.

La prima fascia morì ed. motore alla primaria

E' una novità assoluta, che debutterà – se le BOZZE saranno rispettate nell'Ordinanza delle GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26.

E' riservata ai docenti in possesso di abilitazione, quindi allo stato attuale della normativa, esclusivamente ai docenti che hanno superato il concorso di ed. motore alla primaria DDG n. 1330 del 6 agosto 2023.

Si è in attesa della pubblicazione delle graduatorie di merito.

Qualora le graduatorie non fossero pronte per la data di scadenza di presentazione della domanda GPS, i candidati che hanno superato anche la prova orale del concorso potranno inserirsi con riserva. In base alla TERZA BOZZA presentata dal Ministero ai sindacati la riserva in questo caso dovrà essere sciolta entro il 30 giugno. Ossia le graduatorie dovranno essere pubblicate entro il 30 giugno 2024 per consentire ai docenti di conseguire l'abilitazione, poter sciogliere la riserva e valorizzare la propria posizione in graduatoria.

C'è molta attesa per un particolare che al momento non è emerso dai resoconti sindacali relativi alle tre BOZZE di Ordinanza predisposte dal Ministero negli ultimi mesi: quale sarà la tabella di valutazione dei titoli? Cosa farà punteggio?

La seconda fascia è morta. motoria alla primaria: non ci sarà

Non verrà invece istituita una seconda fascia di ed. motore alla primaria. In caso di esaurimento della prima fascia si proseguirà con le indicazioni ancora fornite, ossia assegnando le supplenze dalle graduatorie della scuola secondaria A048 – A049.

Polemiche sui punteggi

Nelle ultime settimane, ossia da quando è emersa questa novità, l'attenzione dei docenti che hanno svolto supplenze di ed. motoria alla primaria si è concentrata proprio su questa anomalia. Non essendo prevista una seconda fascia apposita, il punteggio svolto potrà essere considerato solo come aspecifico , quindi 12 punti in due anni anzichè i 24 che potranno eventualmente vantare un collega di A048 o A049 che abbia svolto supplenza alla secondaria. I supplenti: un'ingiustizia, si rischia di non dare continuità



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *