Soccer

How Liverpool's new staff played role in 2019 CL success


Il Liverpool vedrà Julian Ward e Pedro Marques unirsi alla nuova struttura del Fenway Sports Group quest'estate, con la coppia entrante che già si conosce.

Era ampiamente riportato venerdì Ward sarebbe tornato al Liverpool come parte della rinnovata configurazione dell'FSG nel ruolo di direttore tecnico.

Inizierà a lavorare il 1° giugno insieme a Marques, che arriva dal Benfica con il ruolo di direttore dello sviluppo calcio.

Ward ha già lavorato al Liverpool in diversi ruoli tra cui, più recentemente, quello di direttore sportivo – ma prima di ciò ha ricoperto ruoli presso Città dell'uomo e in Portogallo.

Mentre a Città dell'uomo ha lavorato al fianco di Marques e la loro amicizia ha aiutato il Liverpool a prepararsi per il successo Champions League ultimi anni dopo.

Ward e Marques sono già vicini

MADRID, SPAGNA - Venerdì 31 maggio 2019: Jürgen Klopp, manager del Liverpool, tiene un discorso alla squadra durante una sessione di allenamento prima della partita finale della UEFA Champions League tra Tottenham Hotspur FC e Liverpool FC all'Estadio Metropolitano.  (Foto di Handout/UEFA)

L'Atletico riferiscono che è stato Ward a contattare Marques, che aveva assunto la posizione di direttore tecnico al Benfica, mentre i Reds cercavano un'opposizione amichevole in vista del loro scontro con Tottenham a Madrid.

Con quasi tre settimane tra la partita di chiusura del premier League e la finale del 2019, il Liverpool ha affrontato il Benfica B durante un ritiro nella stagione calda a Marbella.

“Marques è stato più che felice di accontentarlo”, spiega il rapporto di The Athletic.

“Ha portato la squadra B del Benfica in Spagna per quattro giorni, ha incontrato lo staff del Liverpool prima dell'amichevole e ha parlato di come impostare tatticamente come gli Spurs.

“Tutto è andato secondo i piani: il Liverpool ha vinto 2-0, rispecchiando il risultato della finale della settimana successiva, e una giovane squadra del Benfica è andata via con magliette e ricordi”.

Anche se i dettagli dell'incontro tra Liverpool e Benfica B erano già noti, è sicuramente interessante che il rapporto tra Ward e Marques lo abbia reso possibile.

Come Marques potrebbe aiutare l'FSG

MADRID, SPAGNA - SABATO 1 GIUGNO 2019: Il capitano del Liverpool Jordan Henderson solleva il trofeo dopo la partita finale della UEFA Champions League tra il Tottenham Hotspur FC e il Liverpool FC all'Estadio Metropolitano.  Il Liverpool vince 2-0 e vince la sua sesta Coppa dei Campioni.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MADRID, SPAGNA - SABATO 1 GIUGNO 2019: Il capitano del Liverpool Jordan Henderson solleva il trofeo dopo la partita finale della UEFA Champions League tra il Tottenham Hotspur FC e il Liverpool FC all'Estadio Metropolitano.  Il Liverpool vince 2-0 e vince la sua sesta Coppa dei Campioni.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Forse non è una sorpresa, quindi, questo Michael Edwards ha cercato di portare entrambi nella squadra ampliata dell'FSG, con il gruppo di proprietà che pianificava di acquistare un'altra squadra di calcio.

Si prevede che Marques svolgerà un ruolo chiave in questa nuova impresa, il che potrebbe suggerire che il Portogallo sarà un mercato da esplorare in termini di investimenti.

LEGGERE: I piani “imminente” del secondo club dell'FSG prendono forma con la firma del Benfica

Tuttavia, il suo lavoro come direttore generale del calcio globale per il City Football Group, che lo ha visto supervisionare Città dell'uomoI numerosi club gemelli di, tra cui lo Yokohama F. Marinos in Giappone e il CA Torque in Uruguay, dimostrano che non è radicato nel suo paese d'origine.

È improbabile che i frutti del suo lavoro con l'FSG si vedano pienamente prima degli anni a venire, ma è interessante sapere che Marques ha già giocato un piccolo ruolo nel successo del Liverpool.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *