Revealed: What Klopp told Gakpo to inspire 'crazy' return to form
Jurgen Klopp E Cody Gakpo hanno fornito informazioni sul blocco mentale che ha bloccato la forma dell'attaccante del Liverpool e su come hanno lavorato insieme per rimuoverlo.
La prima stagione completa di Gakpo al Liverpool è stata difficile, ma l'olandese è comunque riuscito a segnare 15 gol e ad assisterne altri sei in 51 partite.
È stato utilizzato in una varietà di ruoli, ma anche gli infortuni hanno influito sulla sua forma, tanto che solo di recente è sembrato più vicino al suo meglio.
Nel suo pre-Aston Villa conferenza stampa, Klopp rivelato che aveva avuto una conversazione faccia a faccia con Gakpo nel tentativo di affrontare i suoi problemi in campo.
E nel loro incontro nell'ambito della serie “The Reds Roundtable” del Liverpool, la coppia ha fornito maggiori dettagli su ciò che è stato detto.
“È interessante, quindi Cody è ora ovviamente, in questo momento in cui siamo seduti qui, uno dei giocatori più stabili, che si sta comportando davvero bene per alcune partite”, ha detto Klopp.
“Abbiamo avuto questa conversazione quattro o cinque settimane fa, e non credo proprio che riguardasse molto ciò di cui stavamo parlando [about]è stato proprio il punto di svolta di cui abbiamo parlato.
“Dici che hai avuto problemi prima – e che avrai problemi in futuro, è così – ma come ne vieni fuori?
“Così, quando a volte, come esseri umani, ci limitiamo a rinunciare e diciamo 'semplicemente non è un bel momento, mi impegno davvero tanto, mi piace tutto quello che sto facendo', ma non è vero.
“Quindi dobbiamo essere onesti con noi stessi in questi momenti.”
Klopp continua:
“Ne abbiamo parlato, che cerchi di dimostrare qualcosa che non ti chiedo di dimostrare, il che è come un malinteso.
“E quando sei sul punto di dimostrare qualcosa che in realtà non sei obbligato a dimostrare, perdi un po' il resto del gioco.
“Se interrompi tutto ciò, puoi essere di nuovo te stesso immediatamente. È pazzesco. Penso che nella partita successiva sei entrato e sembrava completamente diverso.
“Vorrei dire che è stato proprio perché ho detto quello che ho detto, ma non credo che sia stato così. Era come 'OK, smettila di preoccuparti di quello che ero, torniamo ad essere quello che ero prima'.”
“Ci sono stati momenti brutti”
È stato un dialogo cuore a cuore che ha chiaramente risuonato con lo stesso Gakpo, poiché il 25enne ha ammesso di aver sofferto di “brutti momenti” in questa stagione.
“Penso che l'ambiente che ti circonda a casa e il club in cui ti trovi siano davvero importanti per superare queste situazioni”, ha spiegato.
“Come quando mi sono infortunato quest’anno, tutti si sono presi cura di me; quando c'erano momenti brutti parlavo con l'elettricista, anche con i giocatori.
“Quindi penso che ovviamente tu debba essere molto forte mentalmente, ma l'ambiente circostante è altrettanto importante, penso.”