Sport

Giovani runner: qual è il numero ideale di allenamenti settimanali?


Il tecnico analizza un aspetto chiave nella costruzione di un programma di lavoro per le categorie giovanili. Ecco le sue indicazioni

Giorgio Rondelli

13 maggio – 10:20 – MILANO

In questo articolo sull'allenamento dei settori giovanili, andiamo a trattare un argomento delicato. Quello relativo al numero degli allenamenti settimanali che dovrebbero fare i giovani mezzofondisti. Questo a partire dalla categoria esordientiper poi approdare a ragazzi, cadetti e allievi. Parliamo di un arco di tempo molto importante, che può durare da 8 a 10 anni e quindi più che mai formativo per un atleta, in vista del successivo approdo alle categorie juniores, promessa e anziani.

gli allenamenti dei giovani

Al riguardo, sul numero di allenamenti settimanali per ogni categoria non ci sono parametri fissi. C'è chi predica di ridurli al minimo, sia come quantità che intensità, e chi invece ritiene che ci si possa anche allenare tutti i giorni. Basta avere le idee chiare su come procedere per far crescere in modo organico un giovane mezzofondista. Per esempio, una fuoriclasse come il norvegese Jakob Ingebrigtsen doppiava gli allenamenti giornalieri nella categoria cadetti. Quindi, già a 14/15 anni di età. Per molti, un'autentica follia che lo avrebbe bruciato negli anni successivi. Invece sappiamo cos'ha poi fatto questo atleta, a suon di record e con la conquista di medaglie europee, mondiali e olimpiche. Fenomeno Ingebrigtsen a parte, proviamo invece a ipotizzare quello che potrebbe essere una progressione logica del numero degli allenamenti settimanali, a partire dalla categoria degli esordienti A. Cioè, dai 10/11 anni di età.

la tabella

Andiamo a vedere la questione nel dettaglio, dividendo i ragazzi per fasce d'età.

  • Esordienti Anati nel 2013 e nel 2014. Numero degli allenamenti settimanali: da 2 a 3 sedute .
  • Ragazzi nati nel 2011 e nel 2013: da 3 a 4 sedute.
  • Cadettinati nel 2009 e nel 2010: da 4 a 5 sedute.
  • Allievinati nel 2007 e nel 2008: da 5 a 6 sedute.

doppiare le sedute

Seguendo questo schema di sedute settimanali, un giovane atleta dovrebbe poi arrivare ad allenarsi tutti i giorni nella categoria juniores. Cioè a 18/19anni. Per poi iniziare anche a doppiare i lavori giornalieri nelle successive categorie delle promesse (tra i 20 ei 22 anni) e dei seniores (dai 23 anni in avanti).





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *