Technology

Google e Passkey: su Android 15 sarà più facile utilizzarle


Durante il Google I/O 2024 si è discusso principalmente sull'intelligenza artificiale. In ogni caso, non sono mancate novità sulla seconda beta di Android 15 e Wear OS 5, soprattutto relativamente alle chiave di accesso. Il colosso di Mountain View ha spiegato come le passkey verranno potenziate allo scopo di semplificare le procedure di autenticazione.

Scendendo nei particolari, l'azienda si sta concentrando sul velocizzare il meccanismo di accesso tramite passkey, che passerà da una sequenza di più fasi ad una semplice ed unico tocco. Questa nuova esperienza d'uso, dunque, racchiuderà tutte le informazioni in un'unica schermata. Per chi avrà più account, poi, sarà disponibile un pulsante per selezionare quello desiderato. Il nuovo funzionamento delle passkey è in fase di rilascio con le inedite versioni di Credential Manager su Android 15.

Inoltre, il colosso di Mountain View ha specificato che la compilazione automatica mostrerà i risultati provenienti dal Credential Manager direttamente nei suggerimenti di Gboard (nel caso in cui si prema su un campo di inserimento del testo durante l'autenticazione).

Tutto questo si applica non solo alle passkey ma anche ad Accedi con Google e password. Di questa novità beneficeranno solo i possessori di smartphone aggiornati ad Android 15.

Infine, un metodo di autenticazione più semplice può tornare utile soprattutto quando lo schermo del dispositivo in uso è particolarmente piccolo. Per questo motivo, Google è reso disponibile Credential Manager anche sugli smartphone equipaggiati con Wear OS 5: sarà possibile autenticarsi rapidamente tramite passkey, Accedi con Google e password. Questa esperienza d'uso sarà piuttosto simile a quella accessibile tramite smartphone.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *