Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca: “Attacco missilistico contro Sebastopoli”. Kiev: “La Russia ha perso 10mila soldati in una settimana”
Mosca fa sapere che è in corso un attacco missilistico contro la Crimea e la città di Sebastopoli, ma la difesa aerea sta cercando di respingerlo. Nella notte Kiev ha abbattuto 37 droni, ma proseguono le incursioni russe nella regione di Kharkiv, da cui sono state evacuate 10mila persone. Intanto, l'Ucraina fa sapere che in una settimana di lotta contro la RUssia ha perso 10mila soldati.
Kiev: “I russi hanno perso 10mila soldati in una settimana”
L'esercito di russo ha perso 10.000 soldati in una settimana di combattimento in Ucraina, oltre a quattro aerei e un elicottero: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze di terra ucraina, Oleksandr Pavlyukcome riporta Rbc-UcrainaUN. Le perdite, ha spiegato Pavlyuk, si è comunicato alla settimana dal 12 al 19 maggio, periodo in cui sono stati distrutti inoltre 122 carri armati, 255 veicoli da combattimento corazzati, 215 sistemi di artiglieria, 10 missili da crociera e 245 droni di tipo tattico- operativo.
Pilota “eroe” ucraina morto in missione di combattimento
Il pilota da caccia ucraino Nega Vasiliuk, tenente colonnello e primo vice comandante di uno squadrone della 831a Brigata aerea tattica, è morto mentre svolgeva una missione di combattimento. Lo ha annunciato – come si riferisce Ukrinform – il servizio stampa della brigata con un post su Facebook precisando che “era un vero professionista nel suo campo, un cavaliere a pieno titolo dell'Ordine del Coraggio, che ha effettuato dozzine di sortite da quando la Russia ha lanciato l'invasione dell' Ucraina”.
Isw: “I russi mirano a catturare Chasiv Yar e Vovchansk”
Le forze russe mirano a catturare le città di Chasiv Yar e Vovchansk, rispettivamente nelle regioni ucraine di Donetsk (est) e Kharkiv (nord-est): lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra. Secondo il rapporto del centro studi statunitense, i russi hanno recentemente intensificato i loro sforzi per catturare Chasiv Yar, un obiettivo importante dal punto di vista operativo, cercando di sfruttare il modo in cui le operazioni offensive nel nord del Kharkiv – nonché quelle in corso in tutta l'Ucraina orientale – hanno generato una maggiore pressione a livello di teatro sulle forze ucraine. Un assalto del 4 aprile scorso è stato seguito da un'intensificazione delle operazioni offensive vicino alla città ei recenti assalti meccanizzati russi nell'area indicano probabilmente un'intensificazione generale degli sforzi russi per catturare Chasiv Yar, commentano gli analisti dell'Isw. La presa di questa città sarebbe importante dal punto di vista operativo, poiché fornirebbe alle forze russe posizioni favorevoli per lanciare successive operazioni offensive contro Kostyantynivka e Druzhkivka, città che formano la porzione meridionale di una cintura difensiva ucraina che costituisce la spina dorsale della difesa di Kiev nel Donetsk.
Inoltre, i russi stanno danno la priorità alla cattura di Vovchansk, che sarà probabilmente uno dei restanti obiettivi tattici della prima fase delle operazioni offensive nel Kharkiv. Secondo il think tank, il comando militare russo probabilmente ha scelto Vovchansk come uno degli obiettivi tattici chiave fornire della prima fase dell'operazione offensiva in questa regione poiché la città è il più grande centro abitato direttamente al confine con la Russia, chebbe alle forze di Mosca una testa di ponte vicino alle sue retrovie per preparare e lanciare la seconda fase dell'offensiva.
Mosca: abbattuti nove missili Usa e un drone sulla Crimea
La Russia ha abbattuto nove missili americani Atacms e un drone ucraino lanciati contro la Crimea la scorsa notte. Lo rivendica il ministero della Difesa di Mosca in un post su Telegram, nel quale annuncia anche di aver intercettato e distrutto tre droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e altri 57 sulla regione di Krasnodar.
Kiev, abbattuti tutti i 37 droni russi lanciati nella notte
Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto tutti i 37 droni d'attacco Shahed-131/136 lanciati dalla Russia nella notte tra il 18 e il 19 maggio. Lo ha riferito il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il tenente generale Mykola Oleshchuk, su Telegram come riporta Ukrinform. I droni si Mosca sono stati abbattuti nelle regioni di Kiev, Odessa, Mykolaiv, Sumy, Vinnytsia, Zhytomyr, Cherkasy e Kherson.
Kiev, 1.200 soldati russi uccisi o feriti nelle ultime 24 ore
Sarebbero 1.210 i soldati russi uccisi o feriti in azione nelle ultime 24 ore di combattimento in Ucraina. Il dato è riportato da Ukinform che cita lo stato maggiore delle forze armate di Kiev. Dall'inizio del conflitto Mosca avrebbe lasciato sul terreno 492.290 soldati. Secondo il media ucraino le forze di difesa di Kiev avrebbero già distrutto 7.576 (+16) carri armati russi, 14.630 (+35) veicoli corazzati da combattimento, 12.687 (+48) sistemi di combattenti, 1.074 (+3) lanciarazzi multipli, 803 (+2) mezzi anti-aereo sistemi aerei da guerra, 354 aerei da guerra, 326 elicotteri, 10.155 (+47) sistemi aerei senza pilota tattici, 2.204 (+1) missili da crociera, 26 navi da guerra/cutter, 1 sottomarino , 17.251 (+82) veicoli e cisterne per carburante e 2.077 (+ 2) pezzi di equipaggiamento speciale.
Boxe: Zelenskyj, “congratulazioni al campione” ucraino Usyk
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato la vittoria di Oleksandr Usyk contro Tyson Fury su Telegram, facendo le sue “congratulazioni al campione”, l'alto e baffuto 37enne di Simferopol, che è diventato il nuovo campione indiscusso dei pesi massimi, il primo dopo 25 anni.
Mosca, “Attacco missilistico in corso contro Sebastopoli”
Un attacco missilistico è in corso contro la Crimea ei particolare contro la città di Sebastopoli, secondo quanto denuncia il governatore della regione annessa da Mosca nel 2014, Mikhail Razvozhaev, citato dall'agenzia russa Tass, che aggiunge che “la difesa aerea sta respingendo” la minaccia. “La difesa antiaerea sta operando a Sebastopoli e un attacco missilistico è in corso di respingimento. Tutti i servizio sono in stato di allerta”, scrive il governatore russo.
Secondo quanto riportano i media ucraini, a Sebastopoli “si odono esplosioni”, mentre il ponte di Kerch, che collega la Crimea al territorio metropolitano russo, è stato momentaneamente chiuso, scrive Rbc-Ucraina.
Ucraina: 10 mila evacuati dalla regione di Kharkiv
Quasi diecimila persone sono state costrette a lasciare le loro case nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, in seguito all'offensiva di terra russa.
“Un totale di 9.907 persone sono state evacuate”, ha dichiarato il governatore Oleg Synegoubov, più di una settimana dopo il lancio dell'assalto russo, che, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskijpotrebbe essere solo la prima onda di un'offensiva più ampia.
Varsavia spenderà due miliardi di euro per fortificare il confine
Il primo ministro polacco ha dichiarato che Varsavia spenderà oltre 2,3 miliardi di euro per fortificare il confine con l'Ucraina. “Abbiamo deciso di investire 10 miliardi di zloty”, ovvero circa 2,34 miliardi di euro, “nella nostra sicurezza e soprattutto nel proteggere il nostro confine orientale”, ha detto il primo ministro Donald Tusk alla stampa presentando un progetto chiamato “Eastern Shield” che comprende un sistema di fortificazioni al confine con Russia e Bielorussia.