Soccer

Liverpool hope perfectionist Arne Slot continues Klopp’s legacy


Arne Slot potrebbe idolatrare Pep Guardiola, ma il Liverpool lo vede come un naturale successore Jurgen Klopp.

Il 45enne olandese, confermato lunedì come nuovo allenatore ad Anfield, si è guadagnato la reputazione di perfezionista e maniaco del controllo e ha affermato che l'allenatore del City e Lionel Messi sono le due persone che hanno arricchito il calcio e mai lo ha deluso negli ultimi decenni.

“Le squadre di Guardiola giocano sempre un calcio buono, dominante e ben pensato”, ha detto Slot un paio di anni fa.

«Allora ovviamente sì Jurgen Klopp. Manchester City-Il Liverpool per me è il gioco definitivo.” Sta per sperimentarlo in prima persona.

Nonostante tutta la sua ammirazione per Guardiola, il suo stile è più simile a quello di Klopp: la sua squadra, il Feyenoord, gioca 4-3-3 e il loro pressing è diventato tra quelli di maggior successo nei sette maggiori campionati europei, con numeri che rispecchiano da vicino quelli del Liverpool. e la sua preferenza per una linea difensiva alta è una tattica familiare.

Ciò aiuterà con la transizione in quanto non dovrebbe richiedere grandi cambiamenti nella tattica o nel personale ad Anfield.

Slot è anche considerato un esperto nella gestione del personale e più che capace di gestire i media – che giocano un ruolo significativo nel ruolo di allenatore del Liverpool – e pone una grande enfasi sullo sviluppo dei giovani giocatori.

Potrebbe apparire Michael Edwardsil nuovo amministratore delegato del calcio del Fenway Sports Group, ha scelto un clone di Klopp ma anche lui sa che è impossibile considerando l'impatto che il tedesco ha avuto dentro e fuori dal campo in nove anni.

Ma mentre le somiglianze sono evidenti e in qualche modo comprensibili, il Liverpool spera di aver identificato l’uomo che non solo può continuare il lavoro di Klopp ma anche migliorarlo.

Quando Slot, che è aperto a nuove idee e ha persino guardato la squadra di basket locale per trovare ispirazione, è arrivato al Feyenoord, erano arrivati ​​quinti in Eredivisie e non disponevano di risorse finanziarie significative.

Arne Slot del Feyenoord riceve gli applausi dei tifosi durante la partita di Eredivisie olandese tra Feyenoord e PEC Zwolle allo Stadion Feijenoord il 5 maggio 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.  (Foto di Hans van der Valk/Orange Pictures)

Ma nella sua prima stagione li ha portati al Europa League finale, come fece Klopp con il Liverpool, e vinse il campionato alla sua seconda stagione.

Si adatta alla filosofia dell'FSG di ottenere di più dalle risorse non sfruttate o dai giocatori sottovalutati, forse meglio esemplificata dal nazionale turco Orkun Kokcu che è stato trasformato sotto la sua guida e, dopo aver alzato il trofeo del campionato, è stato venduto al Benfica per la cifra record del club di oltre 21,5 milioni di sterline. .

Nel precedente lavoro di Slot ha guidato l'inaspettato AZ Alkmaar al secondo posto in campionato in una stagione 2019-20 accorciata dal Covid.

Ora deve fare un notevole passo in avanti in termini di qualità e aspettativa. Il Liverpool spera di aver scelto bene.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *