Champions, Il Borussia Dortmund porta gratis a Wembley tutti i dipendenti
La società giallonera regalerà ai suoi 519 dipendenti (dalla squadra delle pulizie ai dirigenti) la finale contro il Real Madrid. Il club si farà carico di tutte le spese (compresi biglietti, voli, alloggio, ecc.).
È iniziato il conto alla rovescia per la finale di Champions League. Mancano solo 11 giorni allo scontro tra Real Madrid e Borussia Dortmund allo stadio di Wembley a Londra, che segnerà la fine della stagione calcistica europea. E il club tedesco, in vista dell'attesissima finale, ha deciso di fare un bel gesto verso i 519 dipendenti della società: li porteranno tutti gratis in Inghilterra per assistere allo scontro con le merengue.
Il Dortmund, da molti, è stato considerato il “team cenerentola” della fase decisiva della competizione. In teoria, l'avversario più accessibile negli ottavi di finale, nei quarti e nelle semifinali. Tuttavia, con un profilo basso, il BVB ha attraversato i vari step a eliminazione diretta fino a raggiungere l'ultimo atto. Negli ottavi di finale ha eliminato il PSV (1-1 e 2-0), nei quarti di finale ha fatto fuori l'Atletico Madrid (1-2 e 4-2) e in semifinale ha eliminato il Paris Saint-Germain (1 -0 e 1-0). In queste sei partite, i ragazzi di Edin Terzic hanno segnato 10 gol e ne hanno presi cinque.
Dopo aver conseguito la qualifica per Londra e nel bel mezzo dell'organizzazione del viaggio, la dirigenza ha deciso di premiare il lavoro di tutti i dipendenti che lavorano nel club in diversi settori: sicurezza, pulizia, manutenzione, stampa e marketing. In totale sono 519 persone e andranno tutte a Wembley con le spese completamente pagate dalla società giallonera.
Come arriva alla finale il Dortmund
Dopo aver raggiunto la finale, il Dortmund ha giocato due gare negli ultimi due turni di Bundesliga. Entrambe le sfide sono state vinte in modo netto: 3-0 al Magonza e 4-0 al Darmstadt. Così facendo, il Borussia si è piazzato al quinto posto in campionato con 63 punti, a 27 punti dai campioni del Bayer Leverkusen. La cosa positiva è che i gialloneri si sono assicurati un posto nella prossima Champions League.
Il tecnico Terzic ha in linea di massima tutta la rosa a disposizione per la finale contro il Madrid. A oggi la possibile formazione titolare potrebbe essere: Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Pacchetto completo.
Vale la pena ricordare che il match con il Real Madrid sarà l'addio del beniamino Marco Reus. L'attaccante 34enne ha già annunciato che lascerà il Dortmund una bella stagione dopo 12 anni in giallonero. Di fatto, insieme a Hummels, è tra i superstiti della squadra, allora allenata da Klopp, che ha giocato la finale di Champions League 2013 a Wembley, persa contro il Bayern Monaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA