Slot speaks for first time since officially becoming LFC head coach
Ex allenatore del Feyenoord Arne Slot ha ammesso che era impossibile rifiutare “uno dei più grandi club del mondo” dopo essere stato confermato Jurgen KloppIl successore di Liverpool.
Secondo quanto appreso dall'agenzia PA, Slot, che diventerà il primo allenatore e non più l'allenatore del club, ha firmato un contratto triennale e subentrerà ufficialmente a partire dal 1° giugno, previo permesso di lavoro.
In un messaggio di commiato ai tifosi del Feyenoord sul loro Sito ufficialeSlot ha detto: “Non è certamente una decisione facile quella di chiudere la porta dietro di te in un club dove hai vissuto così tanti momenti meravigliosi e hai lavorato con così tanto successo con così tante persone meravigliose.
“Ma come sportivo, un’opportunità per diventare capo allenatore del premier League, in uno dei club più grandi del mondo, è difficile da ignorare. Sono grato al Feyenoord per la sua disponibilità a collaborare in questa transizione”.
La ricerca esaustiva del Liverpool ha identificato il 45enne come il candidato preferito diverse settimane fa e il suo desiderio di accettare l'incarico ha consentito una nomina rapida.
La mossa di Slot è stata un segreto di Pulcinella per un po' di tempo, con il Liverpool che ha pagato un risarcimento di 9,4 milioni di sterline al Feyenoord per assicurarsi i suoi servizi e Slot ha confermato che Anfield sarebbe stata la sua prossima destinazione durante la sua ultima conferenza stampa pre-partita al club Eredivisie venerdì.
Il Liverpool desiderava muoversi rapidamente per sostituire Klopp con una serie di altri top club europei che cercavano di reclutare allenatori quest'estate.
Slot ha attirato l'attenzione dei proprietari del Fenway Sports Group (FSG) poiché ritengono che abbia dimostrato una reputazione di prestazioni superiori con AZ Alkmaar e Feyenoord, sia in grado di tirare fuori il meglio dai giocatori e abbia una chiara identità calcistica, adottando anche un approccio olistico. e un approccio collegiale che si adatta alla loro etica.
Il suo titolo professionale di capo allenatore gli consente di adattarsi alla nuova struttura del calcio che è stata rinnovata negli ultimi mesi con due ex direttori sportivi – Michael Edwards e Julian Ward, che tornano rispettivamente come amministratore delegato del calcio e direttore tecnico dell'FSG.
Nuovo direttore sportivo Richard Hughes è stato reclutato da Bournemouth e inizieranno ufficialmente i lavori il 1 giugno.
Nel suo discorso finale ad Anfield, Klopp ha esortato i fan a dare il loro pieno sostegno a Slot.
“Accogli il nuovo allenatore come hai accolto me. Vai all-in fin dal primo giorno. E tu continui a crederci e spingi la squadra”, ha detto Klopp, che ha cantato il nome di Slot sulle note di Live is Life degli Opus, una delle canzoni che il pubblico aveva adattato per il tedesco.
Slot si è unito al Feyenoord nel 2021, portandolo alla finale inaugurale dell'Europa Conference League l'anno successivo e al primo titolo di Eredivisie in sei anni nel 2023.
Slot ha aggiunto: “Il Feyenoord è il club dove ho potuto festeggiare i primi grandi successi della mia carriera da allenatore e dove ho vissuto tante belle partite, quindi conservo quei ricordi.
“E come appassionato di calcio continuerò sicuramente a seguire il club, anche perché sono convinto che a Rotterdam ci siano ancora molte grandi cose da fare.
“Auguro al Feyenoord e a tutti coloro che hanno a cuore questo meraviglioso club il meglio per il futuro”.