Soccer

Europa League final : Lokonga to leave : Goalkeeper linked


Mattina.

Mi è piaciuta la finale di Europa League di ieri sera tra Atalanta e Bayer Leverkusen, non perché fosse una partita brillante, ma perché era semplicemente una partita di calcio che potevo guardare senza preoccuparmi in un modo o nell'altro di chi avesse vinto. Mi sono preoccupato troppo di recente, quindi è un po' un piacere lasciare che le cose si svolgano in un modo o nell'altro.

A vincere è stata la squadra italiana, in gran parte grazie ad Ademola Lookman, autore di una clamorosa tripletta. Il terzo gol in particolare, wooooof! È sempre interessante vedere come un giocatore che ha faticato così tanto in un club sia riuscito a prosperare altrove. Ha segnato solo 4 gol per l'Everton dopo essersi trasferito dal Charlton. Ha avuto periodi così così in prestito a Leicester e Fulham, ma ieri sera è stato il protagonista di una finale europea. A volte devi solo trovare l'ambiente giusto come giocatore.

Questa è stata, ovviamente, la prima sconfitta stagionale del Leverkusen e non sono sicuro che Xabi Alonso abbia capito bene tatticamente. La scelta della sua squadra fin dall'inizio è stata un po' strana, e lo stile dell'Atalanta la annullava ogni volta che entrava nella propria metà campo. Ho visto Granit Xhaka, un tempo membro di questa parrocchia, abbassarsi sempre di più per raccogliere la palla e cercare di farli andare avanti, e questo era in netto contrasto con il modo in cui ha giocato per noi nelle ultime due stagioni: il suo periodo più efficace come un giocatore dell'Arsenal.

Non è mai facile perdere una finale, ma la rete di sicurezza della Bundesliga – e la finale di Coppa di Germania questo fine settimana – garantirà che rimanga una grande stagione per loro. E per quanto riguarda Atalanta e Gian Piero Gasperini, è il loro primo trofeo europeo in assoluto, il loro primo trofeo dalla Coppa Italia del 1963, quindi che storia è questa per loro. Sead Kolasinac, vincitore dell'Europa League. Chi l'avrebbe mai detto?

Sarà una squadra interessante da tenere d'occhio anche in vista della prossima Champions League.

Nel frattempo, Albert Sambi Lokonga, che ha trascorso una stagione colpita da infortuni in prestito al Luton, ha rivelato che cercherà un nuovo club quest'estate dopo aver discusso con l'Arsenal. Parlando alla BBCEgli ha detto:

Ho avuto una discussione con l'Arsenal e la conclusione è stata che la cosa migliore per me era lasciare il club, quindi ora tocca al mio agente e al club trovare qualcosa. Ho ancora un contratto lì, un anno più un'opzione per un anno, quindi vediamo cosa succede.

Ci sarà tanto da scrivere e di cui parlare riguardo al mercato di quest’estate, e l’elenco delle potenziali partenze è davvero piuttosto lungo. Per il belga però c'è almeno chiarezza su ciò che verrà dopo. L'Arsenal ha detto “Non hai futuro qui”, quindi spetta ai suoi rappresentanti decidere una mossa.

Potresti temere che la conoscenza pubblica della sua disponibilità e il fatto che non è voluto qui possano avere un ruolo in quanto otteniamo, ma almeno non c'è stato nessuno in giro. Nessuna nuvola di incertezza. Lui sa. L'Arsenal lo sa. Gli altri club lo sanno. Vediamo quindi cosa può generare Edu per un giocatore che ha fatto bene quando era in forma la scorsa stagione, ma le cui azioni probabilmente non sono cambiate molto dal suo arrivo dall'Anderlecht nell'estate del 2021.

Nel frattempo, con Aaron Ramsdale una delle probabili partenze quest'estate e un punto interrogativo sul futuro di Karl Hein (se resta, probabilmente andrà in prestito), siamo stati collegati al portiere olandese Justin Bijlow. Ha trascorso tutta la sua carriera con il Feyenoord e ha 8 presenze con l'Olanda, e questo è tutto quello che so.

Mi chiedevo però quale profilo di portiere avremmo scelto quest'estate. È sempre stato strano per me che abbiamo portato Matt Turner, che ha faticato a fare quello che volevamo dai nostri portieri con la palla tra i piedi. Quindi, la prima cosa che ho fatto è stata cercare le sue statistiche sui passaggi tramite FBREFe rispetto a David Raya.

Bijlow in alto, poi Raya

Almeno in questo confronto basilare, sembrano essere relativamente sincronizzati. Non so come sia come stoppatore o come qualcuno che viene per i cross, ecc., ma sembra che riesca a usare la palla con i piedi in un modo che si adatta allo stile della squadra.

Penso che l'ingaggio del nostro portiere, guidato da Inaki Cana, sia stato tale che non è irragionevole avere dubbi su qualsiasi giocatore prendiamo di mira. Se hai Alex Runarsson e Turner nella cronologia del tuo browser (semplicemente perché non si adattavano al nostro modo di giocare), allora le persone avranno delle domande. Bijlow potrebbe essere il primo di molti con cui siamo legati, ma sicuramente chiunque introduciamo deve essere in grado di giocare in un modo analogo a Raya, il cui accordo diventerà permanente ad un certo punto.

Giusto, questo è il tuo destino per ora. Questa settimana mi prenderò alcuni giorni con un carico di lavoro minimo, quindi non ci sarà un Arsecast questa settimana. Il servizio regolare ricomincerà lunedì con un Arsecast Extra, quindi torneremo domani solo con un blog.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *