Sport

La Roma ora trema: è fuori dalla Champions se l’Atalanta vince una partita


La Campioni è più lontana, ma ancora possibile. La sconfitta del Bologna a Marassi contro il Genovaperò, lascia solo una speranza alla Roma: che l'Atalanta non vinca nessuna delle due partite che le restano, contro il Torino domenica e contro la Fiorentina nel recupero del 2 giugno. Ininfluente (per i giallorossi, non per i bianconeri) la partita fra Juve e Monza. Soprattutto, la Roma non potrà avere un verdetto favorevole in questo weekend. Se l'Atalanta batte il Torino, De Rossi dice addio alla Champions. Se l'Atalanta perde o pareggia, la Roma dovrà aspettare il 2 giugno.

L'Italia balla tra 5 e 6 squadre in Champions

Com'è noto, l'Atalanta è qualificata di diritto alla Champions del prossimo anno, ma se chiudendo fra le prime 4 non libera un posto per l'Italia, che dunque schiererà 5 squadre (4 di diritto, la quinta con il posto extra come premio per il ranking stagionale Uefa) . Se invece Gasperini resta quinto, l'Italia avrebbe 6 squadre (le prime 4 del campionato, l'Atalanta detentrice dell'Europa Leaguela Roma con il posto extra del ranking).

Il gioco dei punti, degli scontri diretti e della classifica avulsa

Il Bologna ha chiuso il suo campionato a 68 punti. L'Atalanta ne ha 66: con una vittoria la supera in classifica ed entra fra le prime 4. La squadra di Gasperini può restare quinta solo se non vince più e ottiene al massimo due pareggi: in caso di arrivo a pari punti con il Bologna , sarebbe dietro per gli scontri diretti. Di contro, se l'Atalanta vince le sue due partite è sicuramente terza.

Per la Roma è ormai indifferente il cammino della Juventus

E la Juve? Fino a ieri per la Roma è stato importante anche il successo dei bianconeri sul Monza, per tenere l'Atalanta a distanza. Adesso, paradossalmente, non serve più: se la Juve perde e resta a 68, la classifica avulsa a tre mette nell'ordine Bologna, Juventus e Atalanta al terzo, quarto e quinto posto.

La Juventus gioca solo per sé a questo punto: se vince o pareggia con il Monza stacca il Bologna, conquista almeno il quarto posto finale e poi dovrà attendere Atalanta-Fiorentina per sapere se sarà terza o quarta. Se i bianconeri perdono con il Monza, invece, sono quarti o quinti in base ai risultati dell'Atalanta. La Juve ha due pareggi con il Bologna e due con l'Atalanta ma è sfavorita dalla differenza reti in caso di arrivo a parità a due squadre.

Atalanta-Fiorentina può diventare un'amicavole

Il recupero della sfida di campionato tra Atalanta e Fiorentina, in programma il 2 giugno, rischia di essere poco influente per tutte e due le squadre. L'Atalanta è già sicura della qualificazione alla prossima Champions League e giocherà da sola per un migliore piazzamento finale in campionato. Se la Fiorentina dovesse vincere la finale di Conference League con l'Olympiacos del 29 maggio ad Atene, sarebbe certa di giocare nella prossima Europa League e non avrebbe di fatto più obiettivi. Ma c'è un secondo scenario, che può presentarsi se domenica sera la Lazio perderà in casa contro il Sassuolo, già retrocesso, e tre giorni dopo la squadra di Italiano sarà sconfitta in Grecia. In questo caso, con un successo a Bergamo, il 2 giugno, la Fiorentina appaierebbe in classifica, a 60 punti, il club di Lotito, con cui è in vantaggio negli scontri diretti. E quindi sarebbero proprio i viola a piazzarsi al settimo posto ea partecipare all'Europa League, mandando la Lazio in Conference.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *