Cinema

Percoco – il primo Mostro d’Italia: un true crime psicologico dal 25 maggio in esclusiva su RaiPlay


Casa Dramma Percoco – il primo Mostro d'Italia: un vero crimine psicologico dal 25 maggio in esclusiva su RaiPlay

Percoco – il primo Mostro d'Italia di Pierluigi Ferrandini da sabato 25 maggio in esclusiva su RaiPlay per l'appuntamento 'Sabato Cinema' dedicato ai migliori titoli del panorama nazionale e internazionale.

25 maggio 2024 11:48

Percoco – il primo Mostro d'Italiain esclusiva su RayPlay dal 25 maggio 2024 il true crime psicologico di Pierluigi Ferrandini sulla prima strage familiare italiana del Novecento, tratto dal romanzo 'Percoco' di Marcello Introna, edito da Mondadori.

Percoco – Trama e cast

Percoco - il primo Mostro d'Italia di Pierluigi Ferrandini da sabato 25 maggio in esclusiva su RaiPlay per l'appuntamento 'Sabato Cinema' dedicato ai migliori titoli del panorama nazionale e internazionale.

Nella notte tra il 26 e il 27 Maggio 1956, in una Bari agli albori del boom economico, Franco Percoco, proveniente da una famiglia piccolo-borghese, compie la prima strage familiare nella storia d'Italia del Novecento, uccidendo con un coltello da cucina i genitori e il fratello minore e convivendo per dieci giorni con i loro cadaveri in casa. Un crimine che al tempo ha sconvolto profondamente l'opinione pubblica. Ferrandini lo racconta nel suo vero crimine psicologico, concentrandosi su un preciso arco temporale: i giorni successivi al crimine, quei giorni 'felici e dannati' in cui Franco, il 'bravo ragazzo' di sempre, è libero di vivere e divertirsi in finalmente assenza dei genitori, mentre emerge un poco a poco il 'mostro' che si cela nella sua mente.

Nel cast Gianluca Vicari, nel ruolo di Franco Percoco, affiancato da Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella.

Percoco – Il trailer ufficiale

Una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo di Regione Puglia | Puglia Film Commission. La fotografia è stata affidata a Filippo Silvestris, il suono a Piero Parisi, il montaggio a Mauro Ruvolo, la scenografia è di Walter Caprara ei costumi sono a cura di Magda Accolti Gil.

Percoco – Il libro che ha ispirato il film

Percoco - il primo Mostro d'Italia di Pierluigi Ferrandini da sabato 25 maggio in esclusiva su RaiPlay per l'appuntamento 'Sabato Cinema' dedicato ai migliori titoli del panorama nazionale e internazionale.

Marcello Introna è nato a Bari nel 1977 e dopo il liceo classico si è laureato in Medicina veterinaria e ha conseguito un dottorato di ricerca all'Università di Bari. Autore e sceneggiatore televisivo, svolge attualmente la professione di veterinario. “Percoco” edito da Mondadori nel 2016 è il suo romanzo d'esordio.

In una Bari che si sta riprendendo lentamente dopo la Seconda guerra mondiale, la famiglia Percoco vive la sua esistenza borghese e illusoriamente irreprensibile. È solo tra le mura di casa, in via Celentano 12, che le apparenze crollano mostrando una realtà molto diversa. Vittorio, il maggiore dei tre figli, è in galera per cleptomania, Giulio, il piccolo di casa, è affetto dalla sindrome di Down e Franco, il protagonista della storia, sembra l'unico a non dare problemi. Il padre Vincenzo, ispettore delle ferrovie, è un debole rassegnato, la madre Eresvida una casalinga con l'ossessione dell'affermazione sociale che vuole vedere a tutti i costi il ​​figlio professionista laureato. Nel castello fasullo che i Percoco hanno costruito Franco ha infatti il ​​ruolo dello studente universitario modello, l'unico in grado di dare lustro al blasone familiare. La vicenda, ispirata a un fatto realmente accaduto, parte dall'adolescenza del protagonista, fino al terrificante epilogo in cui, agli albori del boom economico degli anni Cinquanta, tutte le inettitudini, compulsioni e paure di Franco Percoco esploderanno devastando la quiete di una comunità intera.

Il libro “Percoco” di Marcello Introna è disponibile su Amazzonia.

Percoco – La clip ufficiale inedita

Percoco – La colonna sonora

Percoco - il primo Mostro d'Italia di Pierluigi Ferrandini da sabato 25 maggio in esclusiva su RaiPlay per l'appuntamento 'Sabato Cinema' dedicato ai migliori titoli del panorama nazionale e internazionale.

  • Le musiche originali sono del trombonista, direttore d'orchestra e compositore svedese Cristiano Lindberg.

1. Trio funebre
2. Franco e Massimo
3. Franco e Tina
4. In spiaggia
5. Tina preoccupata
6. Franco al Bar
7. La scena della sigaretta
8. Sognando un'altra vita
9. La prima sfida di Franco
10. Prima visita al ristorante Radar di Franco
11. Franco e Robertino
12. Visita al secondo ristorante Radar di Franco
13. La seconda sfida di Franco
14. La terza sfida di Franco
15. La quarta sfida di Franco
16. La scena d'amore di Maria
17. Tina si concede a Franco
18. La quinta sfida di Franco
19. Terza visita al ristorante Radar di Franco
20. La Lettera di Vittorio
21. Franco e il signor Pasantino n
22. Vermi nell'Owen
23. La scena del bordello
24. Tina sconvolta
25. Delirio
26. Musica funebre per un gatto
27. La crepa nel muro
28. L'addio di Franco a Tina (versione cinematografica)
29. L'addio di Franco a Tina (prima versione alternativa)
30. L'addio di Franco a Tina (seconda versione alternativa e la preferita di Christian)

La colonna sonora di “Percoco” è disponibile su Spotify e AppleMusic.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *