Sport

Pro Recco alla Pogacar: 12-3 sul Savona e 36° scudetto


Dopo l'8-5 dell'andata, i campioni dominano anche in trasferta in una partita nervosa. Per la squadra di Sukno è il terzo titolo di fila

Franco Carrella

25 maggio – 22:06 – MILANO

Quest'anno, niente triplete. Ma è un dettaglio trascurabile. La Pro Recco si tiene stretta lo scudetto, il numero 36 della storia, il terzo consecutivo. Dopo la delusione di Coppa Italia – conquistata dal Brescia – e in attesa di tuffarsi nell'epilogo della Champions League, la squadra di Sandro Sukno batte il Savona in due partite: dopo l'8-5 dell'andata, un netto 12-3 in trasferta.

scintille

Era stata una vigilia con polemiche. Al termine di gara-1, Sukno aveva punzecchiato gli arbitri: “Mi auguro di contare fuori casa sulla stessa direzione che ha avuto la Rari a Punta Sant'Anna”. Dichiarazioni rispedite duramente al mittente dal collega Angelini, che a sua volta si lamentava dei pesci contro: punti di vista differenti.

I NUMERI

I biancocelesti avevano dominato la stagione regolare: soltanto vittorie tra prima e seconda fase, 11 punti di vantaggio sui savonesi (57 contro 46) che hanno chiuso a +3 sul Brescia, la formazione che per 11 stagioni di fila ha conteso lo scudetto ai recchesi , alla diciottesima finale consecutiva (perdendone una, nel 2021). Il Savona era tornato a giocarsi il titolo dopo 13 anni (perse la serie 2-1) e si è imposto 3 volte: nel '91 col Pescara, nel '92 sul Recco e nel 2005 sul Posillipo sotto la guida di Mistrangelo. A proposito del Brescia, la squadra di Bovo fa sua la finale per il terzo posto contro l'Ortigia e accede ai preliminari di Champions League: dopo il 12-10 dell'andata è arrivato il 12-11 sul campo di Siracusa. Nello spareggio salvezza, la Roma Vis Nova vince anche il ritorno a Salerno: 10-8, dopo il 6-5 dell'andata. I campani retrocedono assieme al Camogli.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *