Istruzione

Graduatorie GPS 2024: 20 scuole, 150 preferenze e INTERPELLO. Quali differenze, quando le domande, per quali supplenze. Le nostre FAQ – Orizzonte Scuola Notizie


Graduatorie GPS provinciali e di istituto per le supplenze. Con l'Ordinanza n. 88/2024 il Ministero ha dato il via alla presentazione della domanda, con scadenza alle ore 23:59 del 10 giugno. La domanda serve per il primo inserimento, l'aggiornamento di titoli e servizio o l'inserimento in nuove classi di concorso/posti di sostegno nonché per eventuale cambio di provincia rispetto al 2022. Nella stessa domanda è possibile scegliere max venti scuole per le graduatorie di istituto, nei cui elenchi compaiono a livello di singola istituzione scolastica.

Le nostre FAQ per aiutare i lettori nell'intreccio tra “venti scuole”, “150 preferenze”, l'interpello (nuova procedura introdotta nell'OM n. 88/2024)

1. Qual è la differenza tra GPS e graduatorie di istituto?

Le GPS sono suddivise in

  • prima fascia per il personale abilitato
  • seconda fascia per il personale non abilitato (non servono i 24 CFU)

L'inserimento nelle GPS va compilato entro il 10 giugno 2024 per tutte le classi richieste (anche con riserva in caso di conseguimento del titolo entro il 30 giugno o per titolo estero in attesa di riconoscimento).

Le Graduatorie di istituto sono suddivise in

UN) prima fascia è costituito dagli aspiranti iscritti a GAE che hanno presentato il modello di scelta delle sedi entro lo scorso 13 maggio. (in questa domanda non è più possibile intervenire per prima fascia graduatorie di istituto).

B) seconda fascia costituito dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia (a pieno titolo o con riserva) che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS

C) terza fascia è costituito dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS

Il punteggio nella graduatoria di istituto sarà quello della GaE/GPS corrispondente.

2. Quali supplenze vengono conferite dal GPS?

Esclusivamente supplenze al 31 agosto o 30 giugno

3. Quali supplenze vengono conferite dalle graduatorie di istituto?

Supplenze al 31 agosto o 30 giugno qualora le GPS siano esaurite, nonchè tutte le supplenze definite temporanee. Si tratta di supplenze che possono essere di pochi giorni, o qualche mese o fino al termine delle lezioni (dati diversi a seconda del calendario regionale).

4. Con quale domanda si richiedono le supplenze al 31 agosto o 30 giugno?

In estate, dopo la pubblicazione delle GPS da parte degli Uffici Scolastici, gli aspiranti inseriti potranno presentare un'apposita domanda per la richiesta delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. Viene conosciuto come “domanda delle 150 preferenze” perché in essa è possibile richiedere fino al 150 preferenze nella provincia di iscrizione alle GPS (scuole, distretti, comuni) per avere le più ampie possibilità di un incarico.

5. Con quale domanda si richiedono le supplenze da graduatorie di istituto?

Entro il 10 giugno, nella stessa domanda per il GPS, si scelgono le max venti scuole nelle cui graduatorie richiedono l'inserimento. le scuole saranno tutte della stessa provincia in cui ci si iscrive in GPS, salve le specifiche indicazioni per gli aspiranti inseriti nelle GaE.

Nella domanda da presentare entro il 10 giugno si sceglie solo le scuole, non c'è una richiesta da fare le supplenze. Nel corso dell'anno scolastico, quando si verificherà la necessità della supplenza, i Dirigenti scolastici invieranno proposta di supplenza ad un gruppo di aspiranti contattandoli attraverso la mail indicata nella domanda.

6. Si può scegliere una provincia per le venti scuole e una diversa provincia per le 150 preferenze?

No, sia le 20 venti scuole da indicare entro il 10 giugno sia le 150 preferenze da indicare nella domanda da presentare in estate afferiscono alla medesima provincia. Quella che entro il 10 giugno viene scelta per le GPS (salve le specifiche indicazioni per gli aspiranti inseriti nelle GaE)

7. Cosa si intende per “venti scuole”?

Si intende venti “istituzioni scolastiche” Un ISS (Istituto di istruzione superiore) può avere al suo interno vari indirizzi, in cui può essere presente la classe di concorso. Se è così con un'unica scelta si intendono tutti gli indirizzi della scuola. Inoltre si indica solo la sede centrale ma la supplenza potrà essere assegnata in una delle sedi associate, anche in altro comune. Per questo motivo, nella scelta delle scuole, soprattutto se si sceglie una provincia che non si conosce bene è bene fare attenzione anche a questi “particolari”.

8. Venti scuole in tutto o venti scuole per classe di concorso?

Venti scuole per classe di concorso/posto di insegnamento

8. E se nella mia provincia non ci sono venti scuole per la mia o mie classi di concorso?

La scelta è “fino a venti”. Se non si seleziona venti scuole non c'è nessuna penalizzazione.

9. Come procedere nella scelta delle scuole?

Il Ministero mette a disposizione l'applicazione Scuola in Chiaro per la scelta delle istituzioni scolastiche presenti nella provincia scelta.

10. Quanti anni dura la scelta delle venti scuole?

Due anni scolastici, 2024 e 2025/26. L'aggiornamento coincide con quello delle GPS. Anche se il prossimo anno l'aspirante si inserirà negli elenchi aggiuntivi per il sostegno GPS o altra classe di concorso, non potrebbe modificare le scelte delle venti scuole.

10) Come posso fare domanda per rispondere ad un INTERPELLO?

In questo caso la fase non è nè quella entro il 10 giugno, né la domanda per le 150 preferenze immobiliari. Le proposte di supplenza tramite INTERPELLO arriveranno nel corso dell'anno scolastico. L'aspirante che non avrà ricevuto supplenza potrà rispondere agli interpelli per supplenza.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie d'istituto e Supplenze

Scegli la provincia migliore

Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore

Volevo chiedere un'informazione riguardo alla scelta delle 20 e delle 150 scuole.

Da quello che ho capito, le 20 scuole per le graduatorie d'istituto possono essere indicate nella domanda di inserimento in GPS, mentre le 150 scuole si sceglieranno più avanti.

Non capisco però una cosa: le scelte fatte, in entrambi i casi, varranno per l'intero biennio 2024/2026?

O sarà possibile reinserire le 20 e le 150 scuole l'anno prossimo, solo per l'anno scolastico 2025/2026?



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *