Soccer

Diaz's season of trauma and triumph – and what's next for LFC's No. 7


Dopo una stagione particolarmente impegnativa, Luis Diaz è emerso con dubbi sul suo futuro, ma gli sforzi dell'esterno nel 2023/24 dovrebbero essere applauditi.

Diaz ha resistito e si è goduto una stagione come nessun'altra nel 2023/24, con l'esterno che ha vissuto traumi e trionfi.

Ha concluso la stagione con un altro trofeo da aggiungere al suo palmares: una doppietta Coppa Carabao già vincitore, insieme al suo Coppa d'Inghilterra e Community Shield, ma il risultato è stato comunque frustrante.

Presenta un dilemma interessante per la finestra di trasferimento, poiché il Liverpool e il suo numero 7 potrebbero affrontare una decisione difficile.

Luis Diaz, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 31 marzo 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il primo gol di equalizzazione durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 42 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 9
Sottotitolo non utilizzato: 5
Obiettivi: 13
Assist: 5
Valutazione complessiva della stagione: 7.14

Trauma fuori campo

2T5HK70 Luis Diaz (al centro) di Liverpool celebra il primo gol della partita svelando una maglietta che recita (tradotta in inglese) 2T5HK70 Luis Diaz (al centro) di Liverpool celebra il primo goal della partita svelando una maglietta che recita (tradotta in inglese)

Sarebbe sbagliato rivedere la seconda stagione completa di Diaz al Liverpool senza riconoscere le circostanze traumatiche per l'esterno e la sua famiglia fuori dal campo.

Il rapimento dei suoi genitori, Luis Diaz Sr. e Cilenis Marulanda, in ottobre il 27enne è stato comprensibilmente ritirato dalla contesa mentre erano iniziate le ricerche in Colombia.

Mentre Marulanda veniva rapidamente salvata, la famiglia dovette aspettare 12 giorni affinché Diaz Sr. venisse liberato dai suoi rapitori, uscendo dalla giungla di La Guajira visibilmente esausta ed emozionata.

Il Liverpool ha promesso il proprio sostegno a Diaz sia nella ricerca di suo padre che nella cura del giocatore e della sua famiglia nel Merseyside.

Sul campo, Diogo Jota ha tenuto in alto la maglia con la scritta “Diaz 7” dopo aver segnato contro Foresta di Nottinghamun giorno dopo il rapimento, mentre si piangeva mentre lo stesso Diaz tornava a segnare il pareggio al 95' contro Lutone.

'LIBERTAD PARA PAPA', ovvero 'LIBERTA' PER PAPÀ', recitava il messaggio mentre Diaz si alzava la maglietta.

Luis Diaz della Colombia festeggia il secondo gol della sua squadra contro il Brasile durante una partita di calcio di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2026 allo stadio Roberto Melendez di Barranquilla, Colombia, giovedì 16 novembre 2023. (AP Photo/Ivan Valencia)Luis Diaz della Colombia festeggia il secondo gol della sua squadra contro il Brasile durante una partita di calcio di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2026 allo stadio Roberto Melendez di Barranquilla, Colombia, giovedì 16 novembre 2023. (AP Photo/Ivan Valencia)

Diaz è tornato titolare il giorno dell'uscita di suo padre, nella sconfitta per 3-2 contro il Tolosa del 9 novembre, con Jurgen Klopp detto “sembra che Lucho sia davvero felice, pollice in alto tutto il tempo.”

E c'erano scene emotive tornato in Colombia, quando Diaz ha segnato una doppietta nella vittoria per 2-1 sul Brasile con i suoi genitori in tribuna a Barranquilla.

La famiglia Diaz si trasferì prontamente nel Merseyside, con Diaz Sr. che seguì suo figlio a casa e lontano, diventando una figura di culto tra i tifosi mentre lo urlava dagli spalti.

Ciò offre una prospettiva unica sulla stagione di Diaz, ed è certamente degno di nota il fatto che abbia continuato a segnare più minuti in campo per il Liverpool di tutti gli altri. Virgilio van Dijk.

L'attaccante più utilizzato dal Liverpool

NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Luis Díaz di Liverpool si allontana dopo essere stato sostituito durante la partita della fa Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Luis Díaz di Liverpool si allontana dopo essere stato sostituito durante la partita della fa Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In campo, Diaz ha fatto seguito a una stagione rovinata da due gravi infortuni al ginocchio per diventare l'attaccante più costantemente disponibile nelle fila di Klopp.

Mentre Mo Salah, Darwin Nunez, Cody Gakpo E Diogo Jota tutti i periodi mancati a causa di un infortunio, l'unica assenza di Diaz è arrivata a causa del congedo compassionevole concesso dal club.

Anche allora, il numero 7 ha saltato solo due partite, con Diaz che è stato convocato per ogni singola partita e ha partecipato a 51 di queste.

È stato notato che, nonostante la sua ubiquità in campo, il suo rendimento sotto porta è stato peggiore di quanto sperato: con 13 gol e cinque assist, ha segnato una media di un gol ogni 201 minuti.

Ci sono stati periodi in cui ha faticato a tirare, anche nell'1-1 con Città dell'uomo a marzo lo ha visto deviare un uno contro uno con Stefan Ortega in alto e in largo quando è stato inviato dallo straordinario passaggio di Salah.

Dopo il Coppa Carabao vittoria in semifinale Fulham che ha visto Diaz segnare al ritorno, Klopp anche ha scherzato che “Gli avevo già detto 'Il migliore in campo avrebbe dovuto segnare due gol e deve avere un assist'!”

BURNLEY, INGHILTERRA - Martedì 26 dicembre 2023: Luis Díaz di Liverpool sembra abbattuto dopo aver perso un'occasione durante la partita della FA Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BURNLEY, INGHILTERRA - Martedì 26 dicembre 2023: Luis Díaz di Liverpool sembra abbattuto dopo aver perso un'occasione durante la partita della FA Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Onestamente è un giocatore fantastico, assolutamente fantastico”, ha continuato l'allenatore.

“Non c'è assolutamente nessuna critica, ma vorrei che avesse sistemato il secondo e segnato il terzo.”

Questa era una preoccupazione frequente per i tifosi, con Diaz che mostrava lo sforzo necessario ma, per qualsiasi motivo, falliva regolarmente sotto porta.

Naturalmente, questo si potrebbe dire per ciascuno degli attaccanti senior del Liverpool prima o poi nel 2023/24, e va sottolineato che spesso Diaz è stato il miglior giocatore in attacco.

Sicuramente ha concluso la stagione alla grande, svolgendo un utile ruolo di contraltare a Gakpo, con la coppia che si è scambiata di posizione per consentire all'olandese di risaltare dal suo posto naturale sulla fascia sinistra.

E con un nuovo allenatore in arrivo con un debole per le ali laboriose e difficili, potrebbe essere una nuova opportunità per Diaz.

Chiave o pezzo di ricambio?

2WHHX6A Luis Diaz del Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita di calcio della Premier League inglese tra Liverpool e Burnley, allo stadio Anfield di Liverpool, in Inghilterra, sabato 10 febbraio 2024. (AP Photo/Jon Super)2WHHX6A Luis Diaz del Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita di calcio della Premier League inglese tra Liverpool e Burnley, allo stadio Anfield di Liverpool, in Inghilterra, sabato 10 febbraio 2024. (AP Photo/Jon Super)

Le continue speculazioni sul futuro di Diaz, con Paris Saint-Germain e Barcellona accreditati di un interesse, dipingono la sua campagna sotto una luce diversa.

Con l'inizio di una nuova era nel Merseyside, il colombiano potrebbe essere considerato una delle risorse più vendibili del Liverpool se il corteggiamento iniziale di Francia e Spagna si traducesse in un'offerta concreta.

Il suo punteggio di 24 gol e 13 assist in 98 partite con il club è lontano dal livello che ci si aspetta da un titolare titolare in attacco.

E compiendo 28 anni a gennaio con tre anni rimasti di contratto, si potrebbe prendere la decisione di separarsi da Diaz e costruire attorno a un nuovo arrivato più giovane e malleabile.

Sarebbe difficile anche per le menti eccezionali all'interno Michael EdwardsTuttavia, un nuovo team di reclutamento per valutare l'impatto del trauma sui livelli di prestazione a lungo termine di Diaz.

LONDRA, INGHILTERRA - mercoledì 24 gennaio 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il primo gol durante la seconda tappa della semifinale della Coppa di Lega di calcio tra il Fulham FC e il Liverpool FC al Craven Cottage.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - mercoledì 24 gennaio 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il primo gol durante la seconda tappa della semifinale della Coppa di Lega di calcio tra il Fulham FC e il Liverpool FC al Craven Cottage.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dal punto di vista del tifoso, la stagione 2023/24 dovrebbe essere considerata impressionante dal numero 7 a prescindere.

Diaz ha mostrato un livello incredibile non solo di forza d'animo ma anche di impegno per la causa che merita di essere più ampiamente riconosciuto.

Ma se la sua produzione è abbastanza scalabile da essere un antipasto di prima scelta Arne Slot la prossima stagione e oltre è in discussione.


Miglior momento: Un eroico pareggio contro Lutonededicato a suo padre.

Momento peggiore: La costosa mancanza contro Città dell'uomo.

Ruolo nella prossima stagione: Se resta, sarà un membro prezioso dell'attacco, ma questo è un grande se.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *