Il riconoscimento del testo di Windows funzionerà anche… dal telefono Android!
Dopo aver latitato per troppo tempo, Microsoft sta finalmente facendo sul serio con il riconoscimento del testo (OCR). Alla fine dell'anno scorso, la funzione è arrivata Strumento di catturae ora sta per approdare anche in Collegamento al telefono (se volete sapere venite sfruttare al meglio il collegamento al telefonodata un'occhiata al nostro approfondimento dedicato).
Come usare il riconoscimento dei caratteri in Collegamento al telefono
La novità, scoperta dai ragazzi di Windows centraleconsentirà di selezionare il testo nelle foto sul proprio telefonoAndroid (da iPhone non si può ancora accedere alle foto su telefono) direttamente da Collegamento al telefono.
Vieni a usarla? Come saprete, connettendo un telefono Android a un PC Windows tramite Collegamento al telefonopotete sincronizzare notifiche, messaggi, chiamate e foto tra telefono e computer.
Ora nelle ultime versioni Insider di Windows cliccando su Foto vedrete in alto una nuova icona chiamata Testo. Cliccando sopra, il sistema rileverà qualsiasi testo all'interno di un'immagine. A questo punto potrete scegliere se selezionare tutto il testo o copiarlo.
La funzione OCR funziona come quella di Strumento di catturama chi l'ha provata ha commentato che non è proprio precisa e funziona peggio di quelle presenti su iPhone o sui telefoni Samsung.
Per questo motivo, se avete un dispositivo compatibile e volete copiare testi lunghi, è consigliato usare la funzione Copia e incolla il cross-dispositivo. Per attivarla, da Collegamento al telefono cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi cliccate sull'icona a sinistra con le levette, Funzionalità, e al centro attivarsi Copia e incolla. È disponibile su alcuni dispositivi Samsung, Honor, OPPO e ASUS, oltre che su Surface Duo.
Quando arriverà la nuova funzione
La novità è disponibile nella versione di Collegamento al telefono numero 1.24051.91.0 nella build Insider di Windows, nella beta numero 22635.3646 e nel Canale versione di anteprima.