Soccer

25 goals, 14 assists…and 12 months left – What awaits Salah?


Mo SalahLa stagione di è diventata sempre più deludente a causa degli infortuni dopo la Coppa d'Africa, ma questo significa che la leggenda del Liverpool è ormai sacrificabile?

Quando è iniziata la stagione 2023/24, si è parlato molto dell'attacco delle ricchezze Jurgen Klopp's disposizione, ma Salah era fermo IL gemma nel terzo finale.

Ma, quando il 31enne si è imbarcato nel suo settimo anno da giocatore del Liverpool, quella che si è svolta è stata la sua stagione più deludente fino ad allora ad Anfield.

Mohamed Salah, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 14 aprile 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Crystal Palace FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 34 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 10
Sottotitolo non utilizzato: 0
Obiettivi: 25
Assist: 14
Valutazione complessiva della stagione: 7,50

Numeri forti ma performance discontinue

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 21 ottobre 2023: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC ed Everton FC, il 243esimo Merseyside Derby, ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 21 ottobre 2023: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC ed Everton FC, il 243esimo Merseyside Derby, ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Per la prima volta nella sua carriera al Liverpool, Salah non è riuscito a segnare nella giornata di apertura premier League stagione, disegnando uno spazio vuoto Chelsea.

C'è stato un assist perfetto per Luis Diaztuttavia, delineando la sua capacità di passaggio sottovalutata e il suo implacabile prodotto finale.

Ma raramente abbiamo visto Salah al suo meglio in assoluto nel corso del 2023/24, anche se a volte ci aspettiamo troppo da lui.

Ci sono stati grandi momenti, non ultima la doppietta del derby casalingo Everton e un colpo brillantemente portato contro Arsenale ad Anfield, ma erano sporadici.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 30 novembre 2023: il capitano del Liverpool Mohamed Salah festeggia dopo aver segnato il terzo gol su calcio di rigore durante la partita della quinta giornata del Gruppo e della UEFA Europa League tra il Liverpool FC e il LASK ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 30 novembre 2023: il capitano del Liverpool Mohamed Salah festeggia dopo aver segnato il terzo gol su calcio di rigore durante la partita della quinta giornata del Gruppo e della UEFA Europa League tra il Liverpool FC e il LASK ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Era difficile scrollarsi di dosso l’idea che, al di là dei gol e degli assist – chiaramente un aspetto vitale del gioco – Salah fosse sotto la media.

Le sue prestazioni a tutto tondo sembravano più irregolari e dimenticabili di prima. Con tocchi sciolti e processi decisionali incoerenti, la sua ridotta mobilità lo ha reso una forza in declino.

Salah ha appena completato 0,96 palleggi ogni 90 in campionato, in calo rispetto al massimo di 2,45 registrato nella sua prima stagione al Liverpool, il che è significativo.

Tuttavia, ci sono potenziali scuse per le sue difficoltà Trento Alexander-ArnoldIl ruolo modificato di ha spesso lasciato il numero 11 del Liverpool troppo isolato sul lato destro.

Trovare un nuovo gruppo di centrocampisti con cui costruire relazioni in campo non è stato facile, e la natura imprevedibile dei compagni attaccanti Diaz e Darwin Nunez li rende più difficili da collegare.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 24 aprile 2024: Mohamed Salah di Liverpool sembra abbattuto mentre Everton segna il secondo gol della sua squadra durante la partita della fa Premier League tra Everton FC e Liverpool FC, il 244esimo Merseyside Derby, al Goodison Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 24 aprile 2024: Mohamed Salah di Liverpool sembra abbattuto mentre Everton segna il secondo gol della sua squadra durante la partita della fa Premier League tra Everton FC e Liverpool FC, il 244esimo Merseyside Derby, al Goodison Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Alla fine, Salah ha segnato 25 gol e prodotto 14 assist in tutte le competizioni, con Nunez (31) il più vicino al suo totale complessivo di 38 – che è più di tre delle sue sei stagioni precedenti.

Ciò la dice lunga sui livelli che ci aspettiamo da lui, quindi qualsiasi critica eccessiva alle sue prestazioni sembra dura.

Giunge ormai alla sua 250esima presenza in campionato LupiSalah aveva segnato 155 gol nella competizione – solo Thierry Henry (175) ne ha di più sotto un allenatore.

È anche entrato nella top 10 di tutti i tempi premier League marcatori, scavalcando Michael Owen, Les Ferdinand, Teddy Sheringham e Robin van Persie, e avvicinandosi a Jermain Defoe e Robbie Fowler.

Quando si guardano i numeri, questa è stata una stagione di cui molti attaccanti sarebbero entusiasti, ma per gli standard di Salah, si voleva di più.

Mai più lo stesso dopo l’AFCON

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool sembra abbattuto mentre l'Aston Villa segna un terzo gol durante la partita della fa Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool sembra abbattuto mentre l'Aston Villa segna un terzo gol durante la partita della fa Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Due anni fa, mentre il Liverpool lottava per un quadruplo senza precedenti, era evidente il modo in cui Salah si ritirava dopo il servizio AFCON.

Anche questa volta i confronti erano chiari, anche se a ostacolarli sono stati soprattutto gli infortuni.

Calciatore notoriamente robusto che salta poche partite, il Liverpool ha dovuto accontentarsi di Salah per due mesi a causa di uno strappo al tendine del ginocchio – il peggiore infortunio della sua carriera.

Un vivace cameo in Brentford A parte – gol e assist dalla panchina, naturalmente – non ha giocato da inizio gennaio a inizio marzo, e al suo rientro non è stato più lo stesso.

La sua capacità di battere un uomo a lato lo ha abbandonato, la sua fiducia è scemata e, cosa più allarmante, i gol si sono prosciugati.

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp e il sostituto Mohamed Salah si scambiano parole durante la partita della fa Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra.  La partita finì con un pareggio per 2-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 27 aprile 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp e il sostituto Mohamed Salah si scambiano parole durante la partita della fa Premier League tra il West Ham United FC e il Liverpool FC allo stadio di Londra.  La partita finì con un pareggio per 2-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche le frustrazioni hanno avuto la meglio su di lui, con il suo litigio sulla linea laterale con Klopp in un momento sgradevole.

L'unico gol di Salah su azione nelle ultime 11 presenze della stagione è arrivato in casa Tottenhame in genere i fiammiferi gli passavano accanto troppo spesso.

Con il contratto di Salah in scadenza nel 2025 e alcuni preoccupati per la sua forma recente, il leggendario egiziano del Liverpool si ritrova nella rara posizione di essere messo in dubbio.

In che modo Slot utilizzerà Salah?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 31 marzo 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 31 marzo 2024: Mohamed Salah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nelle ultime sette stagioni, il ruolo di Salah come figura indispensabile per il Liverpool è stato innegabile, con pochi attaccanti nel calcio mondiale al suo livello.

Ci sono però dei punti interrogativi sul suo ruolo a lungo termine, per nulla aiutati dalla sua forma di fine stagione.

Salah si mantiene in condizioni fisiche incredibili, ma il tempo non aspetta nessun calciatore ed è difficile ignorare che compirà 32 anni quest'estate e ne compirà 33 quando scadrà il suo contratto attuale.

Ora è un giocatore diverso da quello che era solito gestire le difese in modo irregolare, e uno dei Arne SlotLa sfida più grande sarà come usarlo.

Anche se è ancora veloce, quel ritmo elettrizzante lo ha abbandonato e potrebbe essere necessario discutere se giocarlo centralmente, trasformandolo in più un bracconiere.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 4-2.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 4-2.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Tuttavia, il Liverpool non può permettersi di trovarsi nella posizione di spostare Salah al punto da influenzare il sistema.

In passato ha dimostrato che gli scettici si sbagliavano e potrebbe semplicemente aver bisogno di un po' di riposo prima di tornare fresco in agosto, ma questo non è scontato.

Sembra che Salah abbia intenzione di restare, a giudicare dai suoi recenti avvenimenti attività sui social mediama potrebbe Michael Edwardsfarsi girare la testa da un'offerta mostruosa da parte dell'Arabia Saudita?

Anche se questo è il più sacrificabile che Salah abbia ritenuto, mantenerlo rimane preferibile, con pochi altri capaci di segnare e fornire assist a un ritmo simile.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se resta, bisognerebbe concordare presto un prolungamento del contratto, perché perderlo a parametro zero la prossima estate sarebbe una negligenza.

Sembra che ci stiamo avvicinando agli anni post-picco di Salah, ma questo non vuol dire che non possa continuare a essere una grande risorsa e battere ulteriori record.


Miglior momento: Il gol preso spietatamente in casa Arsenale.

Momento peggiore: La discussione con Klopp a West Ham.

Ruolo nella prossima stagione: Avviamento chiave.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *