Istruzione

#ioleggoperché, l'edizione 2024 dal 9 al 17 novembre. Gemellaggi tra scuole a inizi settembre. Nota MIM – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove l'iniziativa #ioleggoperché dell'Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore e dal Centro per il Libro e la Lettura.

L'iniziativa – disponibile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/2024/05/17/ioleggoperche2024.pdf e volta a concorrere nel creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane – prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.

Nella settimana dal 9 al 17 novembre 2024 si tornerà a chiedere a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementare la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. Durante la campagna di donazioni, anche quest'anno scuole e librerie gemellate potranno partecipare al concorso – del quale verrà comunicato in seguito il tema – che permetterà ai 10 vincitori di ricevere 10 buoni di 1.000 euro ciascuno da spendere in libri.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024 nel sito www.ioleggoperche.it ei gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre nello stesso sito, dagli inizi di settembre.

Nota



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *