Soccer

Elliott's best season yet hints at even more to come under Slot


Era Harvey Elliottè stata la stagione più produttiva fino ad ora per il Liverpool – e lasciava intendere molte promesse per il futuro.

La stagione 2023/24 è stata costellata di momenti straordinari per il 21enne Elliott.

È diventato una parte fondamentale della squadra del Liverpool Jurgen KloppÈ l'ultimo anno come manager e ha dato il meglio di sé premier League ritorno in termini di gol (tre) e assist (sei).

Ci è riuscito nonostante abbia giocato meno minuti complessivamente in campionato rispetto alla scorsa stagione, e ora spera di giocare un ruolo ancora più importante nell'undici titolare sotto un nuovo allenatore che cercherà di impressionare fin dall'inizio.

Harvey Elliott, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Harvey Elliott di Liverpool festeggia 4-0 durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Iniziato: 27 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 26
Sottotitolo non utilizzato: 5
Obiettivi: 4
Assist: 11
Valutazione complessiva della stagione: 7,85

Sempre disponibile

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Jurgen Klopp Manager di Liverpool e Harvey Elliott di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: Jurgen Klopp Manager di Liverpool e Harvey Elliott di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Solo sette giocatori di movimento nella squadra del Liverpool hanno giocato più minuti di Elliott in tutte le competizioni durante la stagione 2023/24.

I suoi 2.784 minuti hanno quasi eguagliato i 2.788 giocati durante una stagione decisiva nel calcio in prima squadra in prestito al Blackburn nel 2020/21.

È stato anche l'unico giocatore a comparire nella rosa della giornata per tutte le 58 partite giocate dal Liverpool nel corso della stagione premier League, Europa League, Coppa d'Inghilterra E Coppa Carabao.

Tale disponibilità è una risorsa preziosa in una squadra che ogni stagione è impegnata su più fronti, soprattutto per una squadra che ha avuto la sua (ingiusta) giusta dose di infortuni.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 10 marzo 2024: Harvey Elliott di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Manchester City FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 10 marzo 2024: Harvey Elliott di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Manchester City FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La disponibilità è una cosa, ma perché sia ​​utile e significativa, un giocatore deve esibirsi quando richiesto.

Questo è qualcosa che Elliott fa il più delle volte, nonostante abbia un'età in cui si sta ancora sviluppando come giocatore della prima squadra.

È facile dimenticare che ha solo 21 anni ed è uno dei giocatori più giovani della squadra del Liverpool.

È stato uno dei giovani più brillanti del calcio inglese nel 2023/24, anche se questo a volte viene trascurato o dato per scontato.

Uomo delle statistiche

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 14 marzo 2024: Harvey Elliott di Liverpool festeggia dopo aver segnato il sesto gol durante la partita di seconda tappa della UEFA Europa League Round di 16 tra Liverpool FC e AC Sparta Praha ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 14 marzo 2024: Harvey Elliott di Liverpool festeggia dopo aver segnato il sesto gol durante la partita di seconda tappa della UEFA Europa League Round di 16 tra Liverpool FC e AC Sparta Praha ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Elliott apporta un elemento di controllo e creatività al gioco, che spesso può essere molto utile dalla panchina. Ventitré delle sue 26 presenze da sostituto nella stagione appena trascorsa sono arrivate in campionato.

È efficace nel mantenere la palla in aree strette e nel contribuire alla costruzione del gioco, e in mezzo a tutto questo c'è il desiderio di spingere la squadra in avanti attraverso passaggi o trasporti di palla.

Ciò si riflette nei dati, dove è tra i migliori giocatori in Europa per vari parametri offensivi e creativi, sia che venga valutato come centrocampista centrale o trequartista/ala.

Il radar qui sotto da FBref mostra quanto siano impressionanti i suoi numeri sottostanti nelle aree del gioco che coinvolgono creatività e avanzamento.

I dati mostrano anche che di solito è ben posizionato per ricevere la palla da altri giocatori altrettanto lungimiranti.

Tutto questo combinato lo rende una risorsa preziosa in attacco.

La slot numero 10?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Alexis Mac Allister di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Harvey Elliott (R) dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Alexis Mac Allister di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Harvey Elliott (R) dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Elliott è uno dei giocatori offensivi creativi che potrebbero prosperare sotto il nuovo allenatore Arne Slot.

Dominik Szoboszlai potrebbe trarre vantaggio anche dal sistema dell'olandese, ma Elliott si unisce a giocatori del calibro di Alexis MacAllister E Curtis Jones come opzioni nelle aree del centrocampo centrale o offensivo.

Slot gioca regolarmente con un modulo 4-2-3-1, ma al suo interno possono esserci diversi giocatori creativi, soprattutto perché la forma non è del tutto simmetrica e talvolta può assomigliare ai tre centrocampisti sfalsati già visti al Liverpool.

Quel lato creativo del gioco non è responsabilità esclusiva del numero 10 in mezzo ai tre.

Le statistiche di base di Elliott rispetto alla sua produzione suggeriscono che ci sarà ancora molto da fare da lui nelle stagioni future.

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Harvey Elliott di Liverpool celebra il terzo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Harvey Elliott di Liverpool celebra il terzo gol della sua squadra durante la partita della FA Premier League tra Aston Villa FC e Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un approccio nuovo e un sistema in cui possa trovare un ruolo fisso potrebbero vederlo prendere il via.

Più partenze in campionato e un ruolo più definito potrebbero aiutare a costruire su un lavoro già impressionante e vederlo diventare uno dei migliori numeri 10 o giocatori creativi del campionato.


Miglior momento: Un goal meraviglioso davanti al Kop contro gli Spurs.

Momento peggiore: Il Liverpool perde contro Uomo Unito nel Coppa d'Inghilterra quando sembrava che avesse segnato il vincitore.

Ruolo nella prossima stagione: Trequartista a rotazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *