Technology

L'app Telefono di Google diventa trasparente, almeno in parte


Quando si usa quotidianamente un'app, anche piccoli aspetti dell'interfaccia, magari poco curato, possono disturbare l'esperienza utente. E alla lunga infastidire gli utilizzatori (state cercando un nuovo telefono Android? Date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori sul mercato).

Ecco perché uno dei recenti aggiornamenti dell'app Telefono di Google, per quanto minimo, rappresenta un notevole passo avanti in termini di usabilità. Stiamo parlando della barra di statola barra superiore che contiene l'ora, le icone di notifica e quelle di stato come il segnale o la batteria.

Nell'app Telefono Google, nella schermata di chiamata la barra di stato è sempre stata nera, di fatto rovinando l'estetica dell'app (immagine sotto, con tema chiaro e scuro). Soprattutto con alcuni temi.

Telefono Google con barra di stato nero

Dalla versione 128 dell'app rilasciata a fine aprile, però, Google ha introdotto una nuova barra di stato trasparente, che rende il design molto più omogeneo e gradevole (immagine sotto).

Nuova barra di stato trasparente in Telefono Google

A dire il vero, la novità potrebbe essere stata introdotta anche qualche tempo prima, ma a marzo la barra di stato era ancora nera.

Gli utenti comunque hanno iniziato a notarlo solo ora, quando su Reddit nel thread r/PixelFold è stato pubblicato per la prima volta uno screenshot.

Certo, questo può essere forse un segno che la barra nera non dava così fastidio, ma a farci caso la differenza è notevole, come confermato anche da uno monolocale interno di Google che ha rilevato come gli utenti preferiscono le app conservate da bordo a bordo.

Ovvero quelle che utilizzano l'intera larghezza e l'altezza del display, anche dietro le barre di sistema, la barra di stato e quella di navigazione.

Per questo motivo, le app progettate per il livello API35 devono essere avere da bordo a bordo per impostazione predefinita sui dispositivi Android 15.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *