Economia Finanza

Farage si candida con il partito Reform, altra tegola per Sunak


Nigel Farage ha annunciato a sorpresa l'intenzione di candidarsi per un posto ialla Camera dei Comuni del Regno Unito con Reform, il partito fondato nel novembre del 2018 dallo stesso Farage insieme a Catherine Blaiklock come il partito della Brexit, schierato su posizioni fortemente euroscettiche e contrarie a qualsiasi accordo con Bruxelles. Farage ha dichiarato di essere tornato «per i prossimi cinque anni», chiarendo che intende sostituire i Tories come partito di opposizione e possibilmente essere al potere entro il 2029.

Parlando nella città di Clacton-On-Sea, nel sud-est del paese, Farage ha affermato che «nemmeno per sogno» sarebbe disposto a fare un accordo elettorale con i Conservatori, dicendosi sicuro che il partito Reform otterrà più voti il ​​4 luglio.

Questo sviluppo rappresenta un enorme grattacapo per il primo ministro Rishi Sunak, che sta disperatamente cercando di recuperare terreno sul lavoro. Anche prima di questa mossa a sorpresa di Farage, secondo un sondaggio YouGov il partito laburista è sulla buona strada per ottenere una maggioranza persino più coerente di quella di Tony Blair, con i Conservatori ridotti a soli 140 seggi contro i 194 che potrebbero essere conquistati dai laburisti.

Un altro sondaggio di More in Common prevede una maggioranza Labour di oltre 100 seggi mettendo a rischio la stessa esistenza dei Tories. Il timore degli spin-doctor conservatori è che il partito Riforma possa dividere il voto della destra e consegnare ai laburisti una vittoria ancora più grande.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *