Graduatorie terza fascia ATA, novità in arrivo per l'accesso come Operatore Scolastico: vale anche il diploma di maturità – Orizzonte Scuola Notizie
Ottime notizie per gli aspiranti Operatori Scolastici. A partire dal 5 giugno 2024 sarà possibile inserire su Istanze Online il diploma di maturità come titolo di accesso per questo profilo professionale.
A conferma di questa importante novità, il Ministero dovrebbe pubblicare a breve una FAQ riepilogativa. Sempre Viale Trastevere, in base a quanto raccolto, sta preparando anche un chiarimento sulle qualifiche sanitarie.
Le disposizioni sono state definite dal Dm ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 pubblicato su InPA
Le indicazioni nella NOTA MIM
La video guida completa di Sonia Cannas
Quest'anno anche la nuova figura dell'operatore scolastico
Quali domande si possono fare
Gli aspiranti hanno possibilità di presentare istanza di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamentoa seconda della propria situazione.
La domanda si presenta solo per una provincia ed è unica per tutti i profili professionali.
Le 30 scuole si scelgono al momento della presentazione della domanda e si ripresentano anche in caso di aggiornamento o conferma, pena supplenze solo dalla scuola capofila.
Graduatorie terza fascia ATA, nella domanda 30 scuole o supplenze solo da scuola capofila
Attenzione: chi è già inserito deve ripresentare la domanda o sarà fuori per l'intero prossimo triennio di vigenza delle graduatorie.
Utile, in questo caso, sapere come funziona la scelta della provincia.