Technology

ChatGPT non funziona: il mondo torna all'età della pietra! (aggiornato: nuovo down)


Cattivo ingresso. È questo il messaggio che sta accogliendo stamani gli utenti di ChatGPT che provano a collegarsi al servizio. La celeberrima IA generativa di OpenAI è infatti al momento non disponibilein quello che è un disservizio riconosciuto dall'azienda stessa.

Il problema è generalizzato, e riguarda sia gli accessi da browser che tramite le app per dispositivi mobili; anche l'app per macOSper ora appannaggio di pochi eletti, riporta un Errore interno del server nel momento in cui proviamo ad avviare una nuova chat.

I tecnici di OpenAI sono al lavoro da circa un'ora per risolvere il problema, e proprio pochi minuti sembrano aver individuato la causa alla radice. Per quanto sia possibile che qualche utente riesca ancora a digitare dei richiestale risposte dovrebbero comunque essere lente, se non proprio in tempo scaduto.

Proprio pochi giorni fa, la versione gratuita di ChatGPT ha ricevuto un aggiornamento importanteche l'ha resa uno strumento molto più potente per tutti gli utenti.

E anche se c'è chi dice che la rivoluzione della IA non sia ancora racconto, perché il numero di utilizzi giornalieri sarebbe ancora basso, le sue potenzialità non possono essere negate.

Detto ciò, quale momento migliore per ricordare che ci sono anche delle valida alternativa a ChatGPT: magari proprio oggi scopriremo che il tool che più ci serve è un altro!

Aggiornamento 04/06/2024 ore 14:20

Intorno alle ore 14 tutti i servizi di ChatGPT sono tornati a funzionare correttamente.

Aggiornamento 04/06/2024 ore 16:40

Nemmeno il tempo di dire che tutto è tornato a funzionare che ChatGPT ha di nuovo dei problemi, confermati da OpenAI stessa, che alle 16:30 ha detto “Stiamo attualmente esaminando questo problema“. Viene facile pensare, al momento, che il problema precedente non sia stato del tutto risolto, oppure che ci sia un attacco esterno calcolato ai danni di ChatGPT. Vi aggiorneremo in merito non appena ne sapremo di più.

Aggiornamento 04/06/2024 ore 23:00

Nel corso della serata il problema è stato risolto, almeno fino al prossimo down.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *