Milan all’attacco: missione in Inghilterra per Broja e Cash
Il dt rossonero Moncada a Londra: si tratta per la punta del Chelsea e il terzino dell'Aston Villa
In una sola tenuta il Milan cerca di assicurarsi i gol per i prossimi vent'anni: mentre Francesco Camarda arrivava in sede per la firma sul contratto fino al 2027 – in auto lato passeggeri – i dirigenti rossoneri lavoravano all'affare Zirkzee e parallelamente all'idea Broja. Salutato Giroud, serve un attaccante pronto a raccoglierne l'eredità: qualcuno che abbia già una patente valida per circolare sui campi della Serie A. Qualcuno pronto a raccogliere il lavoro di un nuovo terzino di spinta. Se pagherà i “soli” quaranta milioni della clausola rescissoria, il Milan farà di Zirkzee il terzo acquisto più caro della storia rossonera: e non sarà Kia Joorabchian a portarlo sul gradino più alto del podio, a superare Bonucci (42 milioni, medaglia d' oro) e Rui Costa (41, argento). Kia, agente dell'olandese del Bologna, chiede altri 15 milioni di commissioni: il Milan non pagherà. E in attesa di provare a chiudere anche il secondo tempo dell'affare – il primo è legato al pagamento della clausola – il Milan gioca su altri campi.
investimento milano
—
La partita per Armando Broja è iniziata in trasferta: il dt Moncada era ieri a Londra per verificare le possibilità di una trattativa. Stessa professione e stessa età (entrambi attaccanti, tutti e due nati nel 2001), Broja e Zirkzee non corrono per lo stesso ruolo: in area ci sarebbe spazio per entrambi. In sostanza, uno non esclude l'altro: al contrario potrebbe farsi compagnia. La dirigenza rossonera è in contatto con quella del Chelsea per capire se in tenuta potrà aggiungere Broja al proprio parco attaccanti: l'investimento dovrà essere contenuto e le condizioni attuali lo permetterebbero. Broja ha subito un infortunio al ginocchio nel dicembre 2022 – rottura del crociato – e deve ancora ritrovare piena fiducia con il gol: nell'ultima stagione ha segnato un gol in Premier League e uno in Fa Cup con il Chelsea e nessuno nei sei mesi di prestito al Fulham. C'è ancora tempo per un'appendice: Broja è tra i convocati del ct albanese Sylvinho per l'Europeo. L'Italia avrà modo di testarne le condizioni da vicino, quando il Milan potrebbe aver già tentato lo scatto in avanti. La nazionale albanese non è la sola a volergli dare fiducia: nonostante gli ultimi mesi compromessi dai guai fisici, in molti restano pronti a scommettere su una ripresa ricca di gol. Il primo passo è già stato compiuto con il ritorno al gol in nazionale, cinque giorni fa, due anni dopo l'ultima volta. Il Milan è tra i club che ci credeva: con Broja calerebbe volentieri il bis d'attacco. Il primo colpo resterebbe Zirkzee o chi per lui: sarà la punta del Bologna se i dirigenti rossoneri e l'agente del giocatore riusciranno a sciogliere il nodo commissioni. Altrimenti il Milan tornerà a bussare ad altre porte: a quella del Lipsia per Sesko, al Feyenoord per Santiago Giménezallo Stoccarda per Guirassy (per farsi aprire basterà saldare il conto della clausola, 17 milioni e mezzo di euro) fino a tornare a Lilla e chiedere di Jonathan David.
futuro rossonero
—
In attesa di sapere chi potrà essere l'erede di Giroud, si sa già chi sarà l'erede dell'erede: Francesco Camarda, 16 anni. Da ieri si sa che trascorrerà i prossimi tre in rossonero: c'è l'accordo per sottoscrivere il triennale che lo legherà al Milan fino all'estate del 2027. Da minorenne è il massimo che può garantire: annuncio rinviato a luglio per ragioni tecniche . Per la voglia di Milano si sarebbe spinto molto più in là: ha scelto i rossoneri in mezzo a moltissimi altri colori. Il Dortmund voleva vestirlo di giallo, il City d'azzurro, il Real Madrid di bianco… Tutti pronti a rilanciare dopo le ultime prodezze all'Europeo Under 17: Camarda, miglior giocatore del torneo, ha fatto la fortuna dell'Italia campione. Per lui e per il Milan non è mai stata questione di soldi ma di cuore. Lo aveva spiegato l'a.d. Furlani: «Francesco è un tifoso rossonero come me e sono sicuro che resterà con noi ancora a lungo». Il gioiello è ormai in cassaforte e l'a.d. ha avuto un ruolo chiave: ha gestito la situazione in prima persona insieme all'entourage del giocatore (Marianna Mecacci, Giuseppe Riso) e alla famiglia. Ieri è stato lo stesso Furlani a “consegnare” Camarda alla benedizione di Van Basten.
fascia destra milano
—
L'attacco è la priorità del mercato rossonero: va necessariamente riempito il vuoto d'area lasciato dall'addio di Giroud. Il club è al lavoro anche sugli altri reparti, partendo da dietro. La difesa si rinnoverà e le attenzioni di oggi si concentrano sul terzino distrutto. Il viaggio di Moncada in Inghilterra è servito anche a far visita all'Aston Villa, casa di Matty Cash. Il Milan vuole spingere in fascia e consegnare a Fonseca un terzino che se la giochi con capitan Calabria. Cash ha ventisei anni, un contratto in scadenza nel 2027 e una valutazione che arriverà a quasi trenta milioni. Cifre da Premier che però il Milan è convinto di poter scontare: quattro anni fa era stato pagato 15 milioni dal Nottingham. Da allora, con il club di Birmingham, 142 partite e 9 gol. Anche per lui la stagione poteva non finire qui…Era tra i convocati del ct polacco per gli Europei, poi escluso per l'infortunio subito a maggio scorso. Cash è un terzino a cui piace portarsi in avanti e il Milan prova a fare lo stesso: va di corsa per cercare di anticipare la concorrenza. A Londra c'è l'alternativa: Emerson Royal. Le iniziative di un nuovo terzino ei gol di un nuovo attaccante: il Milan di Fonseca nasce così. Aspettando Camarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA