Istruzione

Studenti e insegnante bloccati per ore in una grotta sui Pirenei: salvati da una squadra esperta in soccorso speleologico – Orizzonte Scuola Notizie


Un gruppo di otto studenti francesi e il loro insegnante hanno vissuto un'esperienza che non dimenticheranno facilmente. Durante un'uscita scolastica dedicata alla speleologia, si sono ritrovati bloccati nella grotta di La Bouhadère, nei pressi di Lourdes.

L'escursione era iniziata nel migliore dei modi, con il gruppo accompagnato da un vigile del fuoco esperto in soccorso speleologico. Tuttavia, durante la risalita, uno degli studenti ha riportato una lieve ferita alla caviglia, costringendo il gruppo a fermarsi.

I soccorsi sono stati allertati intorno alle 17:30 e la prefettura ha attivato il piano di soccorso speleologico. L'intervento, piuttosto impegnativo, ha richiesto l'intervento dei CRS di montagna e della squadra speleologica dei vigili del fuoco degli Alpi Pirenei, durando diverse ore.

Una parte degli studenti e il soccorritore sono riusciti a uscire dalla grotta, lasciando l'insegnante e lo studente ferito all'interno. Solo intorno all'1:00 del mattino seguente il ragazzo è stato trasportato in urgenza relativa all'ospedale di Lourdes.

Fortunatamente, l'episodio si è concluso nel migliore dei modi, con solo un lieve infortunio alla caviglia per lo studente.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *