Istruzione

Elezioni europee 2024, AVS vince tra gli studenti fuorisede, PD primo partito tra i giovani – Orizzonte Scuola Notizie


Con i dati in costante aggiornamento, le Elezioni Europee 2024 in Italia hanno visto finora Fratelli d'Italia raccogliere il 28,8% dei voti, seguito dal Partito Democratico con oltre il 24%. Il Movimento 5 Stelle è in calo, mentre Forza Italia avrebbe sorpassato la Lega. Una grande sorpresa è rappresentata da Alleanza Verdi e Sinistra, che ha volato sopra il 6%.

Il voto degli studenti fuorisede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover rientrare al proprio comune di residenza, ha premiato in modo schiacciante Avs, che ha raccolto quasi il 50% delle preferenze in questo segmento dell'elettorato. Il PD si è assestato al 23,66%, mentre Azione-Siamo Europei al 7,67% e il M5S al 6,93%. Il centrodestra è rimasto molto staccato, con FdI all'1,29%, FI all'1,20% e la Lega addirittura sotto lo 0,46%.

Ciò che però colpisce maggiormente è il dato sull'affluenza, che si è fermato al 49,7%, ben 5 punti percentuali in meno rispetto al 54,5% delle Europee 2019. In alcune regioni come la Sicilia, il tasso di partecipazione è sceso addirittura sotto il 40%. L'astensionismo sembra essere stato quindi il vero vincitore di queste elezioni.

Analizzando il voto dei giovani tra i 18 ei 29 anni, si evidenzia un'inversione di tendenza rispetto al voto degli studenti fuorisede, con il PD primo partito al 18%, seguito da M5S al 17% e Avs al 16%. FdI si ferma al 14% in questa fascia d'età.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *