Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Ucraina, Usa invieranno a Kiev un altro sistema missilistico Patriot. Libano: «Importante comandante Hezbollah ucciso in raid Israele»


Europa

Putin sfida il G7, che si apre domani con lo spettro di una nuova crisi di Cuba: navi militari russe con missili ipersonici stanno compiendo esercitazioni nell'Atlantico e oggi arriveranno all'isola dell'America centrale. Prosegue oggi a Berlino la Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina. Zelenskyj insiste sulla richiesta di almeno altri 7 sistemi Patriot per la difesa aerea. Uno sarebbe in arrivo dagli Usa, secondo i media americani. Un alto comandante di Hezbollah ucciso ieri sera in un raid di Israele sul sud del Libano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (L) e il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (R) tengono un comunicato stampa dopo una visita ad un'area di addestramento militare nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nella Germania nord-orientale, l'11 giugno 2024, dove i soldati ucraini vengono addestrati il sistema missilistico di difesa aerea “Patriot”. (Foto di Jens Büttner/PISCINA/AFP)
  • Kiev, nella notte abbattuto un missile ipersonico russo

    Le difese aeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa un missile ipersonico russo Kh-47M2 Kinzhal, oltre a decine di droni e 4 missili da crociera: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.

  • Terremoti: scossa di magnitudo 4.8 in Corea del Sud

    Un terremoto di magnitudo 4.8 ha incrinato muri, rovesciato oggetti dagli scaffali dei negozi e causato altri danni minori in una comunità di pescatori a Buan, nel sud-ovest della Corea del Sud. Non sono stati segnalati feriti. Il terremoto ha avuto una profondità stimata di 8 chilometri ed è stato il più forte rilevato quest'anno nel Paese. L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco ha dichiarato di aver confermato finora otto casi di piccoli danni a proprietà a Buan e nella vicina città di Iksan, tra cui pareti incrinate in abitazioni e due tegole rotte e una finestra rotta in un magazzino. La scossa è stata anche abbastanza forte da far cadere gli articoli dagli scaffali dei negozi.

  • Austin si congratula con Gallant per il salvataggio di 4 ostaggi

    Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha parlato con il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant per congratularsi con lui per il salvataggio di quattro ostaggi protetti nella Striscia di Gaza. I due hanno anche discusso degli sforzi di “de-escalation delle tensioni lungo il confine tra Israele e Libano sulla scia dell'accresciuta aggressività degli Hezbollah libanesi”, aggiunge il comunicato. Lloyd ha ringraziato Gallant per “il sostegno di Israele al cessate il fuoco e all'accordo sugli ostaggi”. “Ho parlato oggi con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant per congratularmi con lui per il salvataggio di quattro ostaggi israeliani – ha scritto il segretario alla Difesa Austin su X – e per evidenziare le mie preoccupazioni per le tensioni lungo il confine tra Israele e Libano in seguito alla crescente aggressione degli Hezbollah libanesi. Ho ribadito il sostegno degli Stati Uniti all'accordo globale sul cessate il fuoco e sugli ostaggi, e abbiamo concordato che spetta ad Hamas accettare l'accordo”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *