Soccer

LFC bank 7-figure profit as ex-player signed to replace Coutinho


Il Liverpool ha incassato ulteriori profitti su un giocatore che ha lasciato il club otto anni fa, con la sostituzione di Luis Alberto Filippo Coutinho all'Al-Duhail SC in Qatar.

Alberto ha trascorso tre anni al Liverpool ma ha giocato solo 12 partite con la prima squadra, prendendo prestiti al Malaga e al Deportivo prima di approdare alla Lazio.

È stato alla Lazio che si è affermato come uno dei centrocampisti più produttivi d'Europa, con 52 gol e 79 assist in 307 presenze con il club italiano.

Ma mentre la sua ottava stagione alla Roma volgeva al termine, Alberto annunciò la sua intenzione di partireoffrendosi addirittura di stracciare il suo contratto, dicendo: “Non voglio prendere un altro euro”.

Una soluzione più semplice è stata trovata, però, dopo che è emerso l’interesse del Qatar – e martedì ha visto Alberto completare un trasferimento ad Al-Duhail per un valore iniziale di 10 milioni di euro.

In tal modo, il Liverpool ha guadagnato un profitto a sette cifre grazie a una clausola di vendita negoziata nel contratto da 6 milioni di sterline con la Lazio nel 2016.

I dettagli di tale clausola di vendita sono vaghi, con la percentuale citata sia al 12% che al 25% dal passaggio del centrocampista al Qatar.

Ma era riportato in modo attendibile al momento della sua partenza per la Lazio, otto anni fa, il Liverpool avrebbe ricevuto il 30% dell'eventuale compenso futuro, ovvero circa 2,5 milioni di sterline.

Il trasferimento di Alberto all'Al-Duhail arriva dopo la fine del periodo di prestito di Coutinho, con il brasiliano che ora dovrebbe partire Aston Villa e si uniscono al club per ragazzi Vasco da Gama.

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - martedì 10 maggio 2022: Philippe Coutinho Correia dell'Aston Villa durante la partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Vasco ha già confermato l'interesse per Coutinho, che mercoledì ha compiuto 32 anni, mentre la trattativa con Villa è ancora tutta da definire.

Coutinho ha giocato 22 volte durante una stagione in prestito con l'Al-Duhail, segnando sette gol e fornendo tre assist, inclusa una doppietta contro Sadio Manèè Al-Nassr nell'AFC Champions League.

Alberto si unisce alla squadra gestita dal francese Christophe Galtier e comprendente anche l'exSouthampton centrocampista Ibrahima Diallo.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *