Istruzione

Semplificati i passaggi tra istruzione professionale statale e formazione professionale regionale. Firmato il decreto – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato un importante decreto che introduce linee guida per semplificare il passaggio degli studenti tra i percorsi di istruzione professionale statale e percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

Tale mossa dà attuazione, con largo anticipo, ad una tappa fondamentale prevista dal PNRR entro dicembre 2024. Il decreto è stato preceduto dai pareri favorevoli del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e della Conferenza Stato-Regioni.

Le nuove linee guida mirano a offrire agli studenti una concreta possibilità di ri-orientare le proprie scelte educative, valorizzando le loro potenzialità, attitudini e interessi personali. Ciò consentirà loro di proseguire la crescita culturale e la formazione professionale verso il mondo del lavoro, senza disperdere le competenze già acquisite.

“Questo provvedimento, adottato grazie al proficuo confronto con gli enti territoriali, è un altro passo avanti per un sistema di istruzione che mette al centro i giovani”, ha dichiarato il Ministro Valditara. “Offrire agli studenti una concreta possibilità di ri-orientamento basato sulle loro inclinazioni personali, permettendo loro di proseguire nella formazione verso il lavoro senza perdere quanto già appreso.”

Il decreto fa seguito alle Linee Guida per l'internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale, emanato lo scorso 7 dicembre,



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *