Soccer

Klopp exit has given Nunez a crucial Liverpool lifeline


A due anni dal suo trasferimento da record ad Anfield, Darwin Nunez le opinioni sono ancora divise sulla questione più importante di tutte; “è abbastanza bravo per essere al Liverpool?”

Ci sono due scuole di pensiero a riguardo, apparentemente senza vie di mezzo. O sei nel campo “Nunez offre più che semplici gol”, oppure sei nella squadra “sbarazzati”.

È entrato a far parte di un elenco di giocatori del Liverpool che include Alberto MorenoAndy Carroll e Jordan Henderson; amare o detestare, criticare o bramare.

La recensione dell'attaccante della stagione 2022/23 si è conclusa con un pensiero per il campionato a cui abbiamo appena assistito; “Non sarebbe la prima scelta, lasciandogli qualcosa da dimostrare”, ma 12 mesi dopo è cambiato qualcosa?

Ancora una volta Nunez ha dimostrato il suo contributo al Liverpool, ma allo stesso tempo ha sollevato interrogativi su ciò che accadrà dopo: non è la migliore dichiarazione da fare per due anni consecutivi, ma è valida oggi come allora.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 10 febbraio 2024: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Burnley FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 33 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 21
Obiettivi: 18
Assist: 13

Il buono, il brutto e il bizzarro

NOTTINGHAM, INGHILTERRA - sabato 2 marzo 2024: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol vincente al nono minuto di recupero durante la partita della FA Premier League tra Nottingham Forest FC e Liverpool FC al City Ground.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)NOTTINGHAM, INGHILTERRA - sabato 2 marzo 2024: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol vincente al nono minuto di recupero durante la partita della FA Premier League tra Nottingham Forest FC e Liverpool FC al City Ground.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non è stata una vera sorpresa vedere il Liverpool iniziare la stagione in trasferta Chelsea con un tris anteriore Luis Diaz, Diogo Jota E Mohamed Salah.

L'uruguaiano è entrato in campo al 66' e ha contribuito alla conclusione della partita con due stoppate da fuori area.

Aveva offerto poco contro a Chelsea squadra che è stata sorprendentemente terribile: un pareggio per 1-1 che, con il senno di poi, ha dato un'indicazione del primo giorno sui problemi di tutta la stagione del Liverpool, troppe opportunità sprecate.

Jurgen Klopp ha deciso di tenerlo in panchina per le prossime due partite. Seguirono quattro minuti di azione contro Bournemouth poi, sette giorni dopo, al St James' Park con il Liverpool in svantaggio per 1-0, Nunez è entrato in campo a 13 minuti dalla fine.

Ciò che seguì fu semplicemente incredibile. La precisione e la potenza da 15 yard nel lanciare la palla oltre un Nick Pope che si arrampicava ha portato il Liverpool al livello a nove minuti dalla fine.

NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol vincente durante la partita della fa Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol vincente durante la partita della fa Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Incredibilmente Nunez ha poi segnato un gol quasi identico nel pieno del recupero. L'attaccante era uscito dalla panchina per offrire una prestazione vincente. Il suo primo colpo ha avuto un xG di 0,07 mentre il secondo è arrivato a 0,36.

Le critiche rivolte alla sua stagione d'esordio sembravano trovare risposta con enfasi, è quello che tutti volevano vedere: forza, voglia e precisione millimetrica, tutto ciò che dovrebbe essere un centravanti.

Sfortunatamente, nelle successive 15 partite di campionato trovò la rete solo nelle tre volte successive. In Europa si è comportato un po' meglio, ma è stato il Europa Leagueuna competizione che il Liverpool avrebbe dovuto vincere.

Alla fine del 2023, le conversazioni intorno al 24enne erano esattamente le stesse, ci si poteva fidare di lui per portare il peso delle aspettative, il Liverpool poteva rimanere al top fino a maggio?

Nel nuovo anno

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 3 dicembre 2023: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Fulham FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 3 dicembre 2023: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Fulham FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

All’inizio del 2024, Nunez ha cercato di nuovo di rispondere ai critici. Due gol eccezionalmente ben presi contro Bournemouth sono stati seguiti in rapida successione da altri tre su tre.

I Reds erano in testa e in lotta per il titolo, ma quando marzo si è trasformato in aprile le ruote del Liverpool si sono staccate e Darwin è stato uno dei pazzi falliti che ha fatto deragliare un possibile eccesso di trofei.

Una sconfitta nel derby del Merseyside Everton ha messo fine alle possibilità realistiche del Liverpool di vincere una finale premier League titolo sotto Klopp. Il Nunez in mostra quella sera mostrava tutte le caratteristiche di un giocatore non adatto al club.

Istantanee, scarsa precisione, pessimo processo decisionale: già abbastanza brutto se ne hai solo uno, ma averli tutti e tre e non per la prima volta, era un passo troppo lontano per molti.

Sembrava e si comportava frustrato come quelli che guardavano la sua esibizione.

Le sue statistiche stagionali mostravano una precisione del tiro del 63%, riusciva a trovare il bersaglio ma 11 gol su 108 tiri, 83 dentro l'area, raccontavano la loro storia. Quando si arrivò alla fine degli affari, Nunez fu ritenuto carente.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 24 aprile 2024: Alexis Mac Allister (L) e Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra Everton FC e Liverpool FC, il 244esimo Merseyside Derby, al Goodison Park.  L'Everton ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 24 aprile 2024: Alexis Mac Allister (L) e Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra Everton FC e Liverpool FC, il 244esimo Merseyside Derby, al Goodison Park.  L'Everton ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un attaccante infuocato fa la differenza. Chi non riesce a fare la differenza non porta altro che domande.

L'uruguaiano ha sprecato 27 grandi occasioni secondo Opta, secondo solo a Erling Haaland che ne ha sbagliate 34, soprattutto se il norvegese ha trovato la rete 27 volte vincendo la Scarpa d'Oro.

Nunez ha terminato il premier League 19esimo nella stagione per capocannonieri, con 11 marcatori che lo mettono in compagnia di trequartisti e ali tradizionali.

Foresta di NottinghamChris Wood ha ottenuto 14 punti, mentre era ex-Red Domenico Solanke tocca 19.

L'attaccante più costoso del Liverpool non è riuscito a trovare la rete in modo coerente e convincente. Se questo fosse stato diverso, il solitario Coppa di Lega potrebbe essere stato circondato da qualche altro vaso d'argento.

Il futuro

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Darwin Núñez di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Era evidente che sotto Klopp Nunez fosse la terza scelta e, se il carismatico tedesco non avesse lasciato Anfield, la porta d'uscita avrebbe potuto essere aperta quest'estate per l'ex giocatore del Benfica.

Così com'è, nuovo allenatore Arne Slot si dice che veda il numero 9 come “critico'> ai suoi piani. Questo potrebbe aver dato all'attaccante un anno in più per dimostrare il suo valore, ma la pressione sarà forte fin dal primo fischio.

Riuscirà Slot a uscire da Nunez ciò che Klopp non è riuscito a fare? La nuova era del Liverpool potrebbe iniziare con l'uruguaiano che realizza la sua forma del 2021/22?

Rimane l'unica stagione in cui eccelle, con 26 gol e quattro assist in 28 partite della Liga Portogallo. È il tipo di ritorno per il quale è necessario e ci si aspetta che un attaccante del Liverpool fornisca.

2WGRKR0 Alkmaar, Paesi Bassi.  04 feb 2024. Alkmaar - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra AZ v Feyenoord all'AFAS Stadion il 4 febbraio 2024 ad Alkmaar, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News2WGRKR0 Alkmaar, Paesi Bassi.  04 feb 2024. Alkmaar - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra AZ v Feyenoord all'AFAS Stadion il 4 febbraio 2024 ad Alkmaar, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News

Michael Edwards E Richard Hughes avrà osservato con occhi attenti le prestazioni di Nunez negli ultimi tempi. La sua tripletta in stile volpe in area per l'Uruguay la scorsa settimana potrebbe aver dato alla nuova gerarchia del Liverpool qualcosa a cui guardare con ansia.

Sarebbe potuto arrivare al momento giusto, perché Nunez avrebbe comunque chiesto un compenso decente sul mercato europeo, fornendo fondi che potrebbero essere utilizzati per sostenere il Liverpool in altri settori.

Una cosa è certa: agosto-novembre apriranno la strada al futuro del Liverpool e di Nunez insieme. Un brutto inizio di stagione potrebbe segnalare una partenza per la firma di £ 85 milioni.


Miglior momento: La sua doppietta vincente a Newcastle dovrebbe essere il tipo di cose che vediamo settimana dopo settimana, così come dovrebbero essere i suoi goal testimoniati Bournemouth.

Momento peggiore: Troppe grandi occasioni perse tra cui scegliere, ma non troverai esempio peggiore di finalizzazione clinica di quello visto contro Everton.

Ruolo nella prossima stagione: L'arrivo di Slot dovrebbe offrirgli un'ultima ancora di salvezza al Liverpool. Se non dovesse accettarla, nel messaggio della cartolina di Natale dell'uruguaiano potrebbe essere scritto “adios”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *