Sport

Val di Sole: al via l’evento di Whoop UCI Mountain Bike World


Dal 14 giugno tre giorni di grande Mountain Bike a Daolasa di Commezzadura, in Trentino, con le gare di Cross Country, Downhill e Short Track. Ecco tutti i dettagli per vedere dal vivo le gare

13 giugno – 22:02 – MILANO

La Val di Sole diventa la capitale tricolore delle discipline off-road. Il campo gara di Daolasa di Commezzadura è pronto per accogliere i protagonisti delle Whoop UCI Mountain Bike World Series che, nel weekend del 15-16 giugno, regaleranno grandi emozioni nelle discipline Downhill, Cross Country e Short Track. Tra gli ospiti d'onore ci sarà Peter Sagan che, ai Mondiali di Val di Sole 2008, ha conquistato la medaglia d'oro nel Cross Country (categoria Juniores).

il percorso

Il campo gara di Daolasa di Commezzadura è stato studiato dall'organizzazione combinando tratti veloci a segmenti tecnici. Una scelta apprezzata dalla svizzera Alessandra Keller: “è un percorso molto bello, con delle nuove sezioni più veloci e scorrevoli. Il finale, in particolare, è diverso dagli anni scorsi, molto divertente”. Parole d'apprezzamento anche da Daniele Braidot: “Il nuovo tracciato si adatta maggiormente alle mie caratteristiche. Le zone dove tirare il fiato non sono tante, mi sembra più impegnativo rispetto agli anni scorsi. Ora nel finale è possibile fare maggiormente la differenza, e dà maggiori possibilità di riuscire a portare a compimento un'azione in solitaria prima del traguardo.”

il programma

Venerdì 14 iniziano le qualifiche del Discesa. Alle 12 entreranno in azione le azzurre Veronika Widmann, Gloria Scarsi e la trentina Eleonora Farina nel Qualifying Round delle Donne Elite, mentre alle 12.30 toccheranno agli Uomini Elite. Alle 14 inizierà il Qualifying Round delle Donne Junior, seguito alle 14.15 dagli Uomini Junior. Alle 15 partiranno le semifinali per la categoria Donne Elite, seguita alle 15.30 dai colleghi Uomini.

Nel pomeriggio di venerdì sarà il turno dello Pista corta: Donne e Uomini Elite saranno in gara rispettivamente alle 17.15 e alle 17.50. Chiudono il programma gli U23, con la gara maschile alle 18.40 e quella femminile alle 19.15. Lo Short Track, per Simone Avondetto, Luca Braidot e Martina Berta, può rappresentare un importante trampolino di lancio in vista della gara di Cross Country fissata domenica. Dalle 21 si svolgeranno le finali delle 4X Pro Series.

Sabato 15 giugno sarà il giorno della Black Snake: il programma prevede la prova Donne Junior alle 11.30, seguita dagli Uomini Junior alle 12, Donne Elite alle 13.15 e Uomini Elite alle 14. Entrambe le gare Elite saranno trasmesse (in diretta). Dalle 17 sarà il turno della Giant Mini World Cup di Cross Country.

Domenica 16 giugno ci sarà il grande Sci di fondo con Nino Schurter (dieci volte Campione del Mondo) e Simone Avondetto affresco del titolo di Campione Europeo. La gara Donne U23 scatterà alle 9, seguita da Donne Elite alle 11.15. La competizione Uomini Elite partirà alle 14, mentre gli Uomini U23 partiranno alle 16.

partecipare

I biglietti per le giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno sono in vendita su www.valdisolebikeland.com. L'accesso è invece gratuito per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 giugno. Per chi volesse accedere al campo gara utilizzando i mezzi pubblici c'è la possibilità di usufruire della linea ferroviaria Trento-Malé-Mezzana: la stazione di Daolasa si trova infatti a pochi metri dal campo gara delle Whoop UCI Mountain Bike World Series.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *