Istruzione

Aggiornamento GPS 2024, scontro a distanza tra Flc Cgil e Valditara. La risposta del Ministro: “Non siamo noi a mentire” – Orizzonte Scuola Notizie


Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha respinto le accuse della Flc Cgil secondo cui sarebbe “falso” che i punteggi dei diversi percorsi abilitanti siano stati definiti dopo un ampio confronto con i sindacati e il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

In una nota, Valditara ha ricordato che si sono tenuti due incontri specifici con le organizzazioni sindacali, il 6 febbraio e il 3 aprile 2024, durante i quali c'è stato un “ampio confronto nel pieno rispetto delle regole e delle prerogative sindacali”.

Il ministro ha precisato che nel primo incontro è stato affrontato proprio il tema della definizione delle tabelle dei titoli e dei punteggi per le GPS

Valditara ha inoltre sottolineato che il CSPI, nel parere reso il 23 febbraio, aveva manifestato l'opportunità di uniformare il punteggio previsto per i percorsi da 36 CFU/CFA a quello dei percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA. Pertanto, l'Amministrazione ha ritenuto di estendere l'uniforme di valutazione a tutti i percorsi di abilitazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023.

“Del resto nello stesso comunicato della Cgil si ammette che vi sono stati 'diversi incontri di confronto', esattamente quanto da me affermato”, ha affermato Valditara, aggiungendo che il ministro ha il dovere di confrontarsi con tutti i sindacati, ma non di accogliere necessariamente le proposte della Cgil.

Il ministro ha quindi respinto le accuse di aver mentito, ribadendo che né lui né il Ministero hanno mentito riguardo ai confronti avuti con i sindacati.

Punteggi nelle GPS per i percorsi abitanti: i sindacati sapevano e approvavano? La Flc Cgil prende le distanze



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *