Soccer

Havertz on the scoresheet, on a horrible night for Scotland


Mattina.

Gli Europei sono iniziati ieri sera e c'è stato l'interesse dell'Arsenal quando Kai Havertz è partito in attacco per la Germania, con Kieran Tierney in difesa per la Scozia. È giusto dire che non è stata una bella serata per lui, ma molto migliore per Kai.

Sotto 1-0 all'inizio con un tiro con cui il portiere avrebbe dovuto fare meglio, Havertz ha servito l'impressionante Jamal Musiala per il secondo. C'è stato un controllo piuttosto lungo del VAR per decidere un rigore che alla fine non lo è stato, ma poco prima dell'intervallo, Ryan Porteous ha ricevuto giustamente un cartellino rosso per un'orribile sfida su Ilkay Gundogan, e la Scozia era in 10 uomini e si trovava di fronte una penalità. Havertz si è fatto avanti per segnare, è bravo dal dischetto, e questo sarebbe sempre stato quello in termini di risultato.

La domanda era davvero come sarebbe andato a finire il risultato dopo 90 minuti, e devo dire che ero un po' preoccupato per la Scozia. Anche negli 11 contro 11 si poteva vedere un divario significativo in termini di qualità e livelli di prestazione tra le due squadre, e la Germania ha effettuato 15 tiri nel secondo 45 – 10 in più rispetto al primo tempo. Sarebbe potuta andare peggio. Il quarto gol di Niclas Fullkrug è stato un finale pazzesco, ed Emre Can ha aggiunto il quinto con un altro tiro con cui probabilmente il portiere avrebbe dovuto fare meglio. Il gol della Scozia è arrivato con un colpo di testa di Antonio Rudiger, un'autogol di vera qualità.

Quindi, un ottimo inizio per la Germania, ma un pessimo inizio per la Scozia, che dovrà leccarsi le ferite prima di affrontare mercoledì la Svizzera. Sarà sempre stata dura per loro in questa partita d'esordio, ma ora devono trovare un modo per risollevare lo spirito e ripartire. Non sono sicuro che i consigli post-partita di Roy Keane siano particolarmente utili:

“Mio Dio, quando giochi a calcio a questo livello devi colpire le persone, colpirle bene, colpirle in modo aggressivo, farlo nel modo giusto. Ti ritrovi contro di loro come ha fatto stasera la Scozia… non va bene parlare dopo la partita dicendo “avevamo un piano di gioco”. È tutta spazzatura che viene fuori.”

In un certo senso capisco quello che sta dicendo, ma una migliore organizzazione e giocatori che svolgono il proprio lavoro quando si tratta di posizionamento, tracciamento dei corridori ecc. probabilmente sarebbero più utili. Non è stata una bella serata neanche per Tierney, ho pensato che il momento in cui ha festeggiato la vittoria di un calcio di rinvio fosse un po' strano. Al 90esimo minuto, quando tieni duro per un punto, lo capisco al 100%, ma al terzo minuto? Si è distinto. L'Arsenal spera che un buon torneo sul grande palco susciti un certo interesse per il trasferimento nel terzino sinistro, quindi speriamo che le cose migliorino per lui e per la Scozia nelle prossime due partite.

Oggi, la prima partita vede l'Ungheria affrontare la Svizzera, Granit Xhaka, ex membro di questa parrocchia, lì coinvolto. Nel pomeriggio bella partita tra Spagna e Croazia, con David Raya tra i convocati dello spagnolo, mentre stasera l'Italia di Jorginho affronterà l'Albania.

Altrove, David Ornstein riferisce che Reiss Nelson ha detto all'Arsenal di essere disponibile a partire quest'estate:

Penso che questa sia la cosa giusta per lui a questo punto della sua carriera. Un inizio in Premier League in quattro anni racconta la sua storia e, verso i 25 anni, ha bisogno di andare a giocare regolarmente da qualche parte. Devo ammettere che ritengo che la valutazione dell'Arsenal sia un po' ottimistica, penso che se ne ottenessimo la metà staremmo bene, ma vediamo come va.

Giusto, lasciamo perdere per ora. Se hai bisogno di qualcosa da ascoltare questo sabato, inizieremo la copertura del nostro podcast sugli Euro su Patreon: puoi iscriverti per $ 6 al mese su patreon.com/arseblog.

Per ora, buona serata.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *