Economia Finanza

Francia, manifestazioni contro l’estrema destra in tutto il paese


I gruppi antirazzisti si sono riuniti ai sindacati francesi e alla nuova coalizione di sinistra per protestare oggi a Parigi e in tutta la Francia contro l'avanzata dell'estrema destra nazionalista del Rassemblement National, mentre è in corso una frenetica campagna elettorale in vista delle elezioni parlamentari anticipano. A Parigi i manifestanti, che temono che le elezioni producono il primo governo di estrema destra in Francia dalla Seconda Guerra Mondiale, si riuniscono a Place de la Republique prima di marciare attraverso la parte orientale della città.

Tra i 50mila ei 100mila partecipanti a Parigi, tra i 200 ei 250mila nel resto del paese. Queste le previsioni della vigilia, secondo Le Figaro. L'invito a manifestare è il risultato di un'iniziativa congiunta dei sindacati e di diverse associazioni, tra cui SOS Racisme, la Ligue des Droits de l'Homme ei sindacati studenteschi Fage e Unef. “Chiediamo che questa mobilitazione sia estesa a tutta la Francia”, si legge in un comunicato stampa congiunto pubblicato martedì. Gli organizzatori prendono atto del “risultato senza precedenti” ottenuto dal RN alle elezioni europee e temono di vederlo “accedere al potere” dopo lo scioglimento dell'Assemblea nazionale, riporta Bfmtv.

In una nota inviata ieri ai prefetti e ai capi delle forze dell'ordine, il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin è stato categorico: “Il periodo che precede le elezioni è caratterizzato da richieste di manifestazioni che potrebbero causare gravi problemi di ordine pubblico” . Darmanin invita dunque ad agire “con tatto ma con fermezza” per garantire l'ordine. “Le prime reazioni osservate, in particolare da parte dell'ultrasinistra, hanno portato i servizi di intelligence a considerare i periodi pre-elettorali e post-elettorali come estremamente sensibili”, aggiunge. “Queste reazioni possono dare origine a scontri violenti tra l'ultra-destra (2.700 persone monitorate) e l'ultra-sinistra (5.500 persone monitorate)”.

La polizia ha una stima 350.000 in marcia e 21.000 agenti sono stati mobilitati dopo che sindacati, gruppi studenteschi e gruppi per i diritti hanno organizzato manifestazioni per opporsi all'euroscettico e anti-immigrazione RN in vista delle prossime elezioni al parlamento francese.

Previste almeno 150 marce in tutta la Francia in città tra cui Marsiglia, Tolosa, Lione e Lille.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *