Soccer

Ex-Liverpool goalkeeper joins Gerrard’s staff in Saudi Arabia


L'ex portiere del Liverpool Andy Firth si è unito Steven Gerrard come assistente allenatore dei portieri all'Al-Ettifaq.

Sebbene Firth non abbia mai fatto un'apparizione in prima squadra con il Liverpool, è diventato una figura nota nel club in due periodi. Ora, a soli 27 anni, è diretto in Arabia Saudita con John Achterberg.

Red da ragazzo, Firth è passato all'accademia del Liverpool e ha trascorso 12 stagioni nei libri contabili del club prima di partire per Barrow nel 2018.

Dopo aver lavorato con Firth a Kirkby, Gerrard ha ingaggiato il portiere come allenatore dei Rangers, con il giocatore nato a Ripon che ha giocato solo una volta per loro.

Ciò è avvenuto il 19 maggio 2019, quando ha sostituito l'infortunato Wes Foderingham negli ultimi sette minuti della sconfitta per 2-1 contro il Kilmarnock.

Dopo un periodo in prestito al Partick Thistle, ha lasciato i Rangers definitivamente nel 2022 per unirsi ai Connah's Quay Nomads, che giocano vicino all'estuario del fiume Dee, appena oltre il confine di Wirral con il Galles.

Nel frattempo, anche da giovane al Liverpool, Firth ha mantenuto l'interesse per l'allenatore e si è fatto strada attraverso i suoi badge.

Negli ultimi due anni ha lavorato come allenatore dei portieri per la squadra Under 21, aiutando a far crescere portieri come Caoimhin Kelleher e Vitezslav Jaros.

Ha chiaramente impressionato nel club e ora si unisce a Gerrard come vice allenatore dei portieri di Achterberg all'Al-Ettifaq.

SU XFirth ha scritto: “Un grande ringraziamento all'LFC per avermi riammesso negli U21 e per aver allenato i giovani portieri.

KIRKBY, INGHILTERRA - venerdì 15 dicembre 2017: il portiere di Liverpool Andy Firth durante il riscaldamento pre-partita prima della partita Under-23 FA Premier League 2 Division 1 tra Liverpool e Swansea City alla Kirkby Academy.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Sono stato così fortunato a lavorare con alcuni giocatori e uno staff fantastici da quando sono tornato di nuovo al club e non vedo l'ora di vedere cosa riserva il futuro a tutti loro.”

Come accennato, Firth lavorerà con Achterberg in Arabia Saudita, che lascia il Liverpool dopo 15 anni con i Reds.

L'allenatore nato a Utrecht vive nel Merseyside dal 1998, essendo stato al Tranmere prima di approdare all'accademia del Liverpool.

Achterberg era una figura molto amata sul campo di allenamento e lo si vedeva riscaldare i portieri prima di ogni partita della prima squadra con l'assistente Jack Robinson, anche lui in partenza.

L'unico allenatore dei portieri della prima squadra rimasto nel club è Alissonil braccio destro di e leggenda del Brasile, Claudio Taffarel.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *