Concerts

L’orchestra della vita, esce raccolta di aforismi di Galotta – Libri – Altre Proposte – Ansa.it


GIANLUCA GALOTTA, L'ORCHESTRA DELLA VITA (PUNTOACAPO, PP. 56, EURO 12)

“La felicità consiste nel togliere non nel mettere”, “È nella sconfitta che si annida la vittoria”, “Essere umili è condizione imprescindibile per essere felici”: sono alcuni degli aforismi contenuti ne L'orchestra della vita di Gianluca Galotta, scrittore e insegnante di Storia e Filosofia. Il volume, uscito per Puntoacapo nella collana Candide dedicata alla prosa breve, è una silloge di pensieri sulla vita, l'arte di scrivere, la letteratura, l'amore, la religione, il tempo.
Intento di Galotta è rivalutare un genere letterario dalla storia gloriosa: “Grazie alla loro frammentarietà gli aforismi sono in grado di cogliere la multidimensionalità della vita umana. In un romanzo o in un saggio si tendino ad approfondire solo alcune specifiche tematiche, mentre una raccolta di gli aforismi possono spaziare su argomenti davvero molto diversi e distanti tra loro. In definitiva ogni aforisma è un piccolo tassello di un grande mosaico: la vita”, afferma nell'introduzione e spiega che l'aforisma è adatto all'era dei social: “Oggi l'aforisma potrebbe vivere una seconda giovinezza, una rinnovata epoca d'oro. La società attuale è infatti caratterizzata dalla concisione e dall'estrema brevità nell'esporre i concetti”.
“Leggendo questo libro, mi sono sentito come se ascoltassi una sinfonia composta da tanti strumenti diversi, che si armonizzano tra loro per creare una melodia unica e coinvolgente”, commenta nella postfazione don Cosimo Schena, il prete più seguito sui social in Italia, e autore di “Dio è il mio coach”. Ogni aforisma di Galotta “è come una nota musicale, che risuona nella mente e nel cuore del lettore, invitandolo a meditare, a sorridere, a stupirsi, a interrogarsi”, continua don Cosimo.
La prefazione è affidata allo scrittore e poeta Renato Minore: “Mi piacciono questi aforismi di Gianluca Galotta.
L'orchestra mi sembra affiatata. Sa mutare toni e registri su una linea di coerenza, nella continuità affettiva e cognitiva della voce che esegue lo spartito”, scrive.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *